Vasco Rossi, la storia dietro al suo nome: perché si chiama così?

Il mitico rocker italiano Vasco Rossi compie oggi 70 anni: sapete perché i genitori hanno deciso di chiamarlo così? La storia dietro il suo nome è molto commovente.

Vasco Rossi ha fatto la storia della musica italiana ed è considerato ormai il simbolo del rock in Italia: ecco un piccolo aneddoto che riguarda la sua famiglia.

vasco rossi nome
Vasco Rossi (Getty images)

Conosciuto da tutti semplicemente come Vasco o con il soprannome Blasco, Vasco Rossi è uno dei più celebri e amati cantanti italiani. Con i suoi testi profondi come poesie, la sua anima rock e tormentata e le sue melodie sempre riconoscibili e uniche, è entrato di diritto nella storia della musica italiana, diventando simbolo del rock nel nostro Paese. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla sua vita prima del grande successo.

LEGGI ANCHE QUI >>> Vasco Rossi e la doppia polemica con Sanremo

Nato a Zocca, provincia di Modena il 7 febbraio del 1952, Vasco era un bambino molto timido e introverso, che ha trascorso un’infanzia ordinaria e serena. Il padre era camionista, la madre invece casalinga. Fu lei, grande appassionata di musica, a spingere suo figlio a prendere le prime lezioni di canto fin da bambino. Da adolescente poi vinse anche diversi piccoli concorsi musicali.

LEGGI ANCHE QUI >>> Cosa l’ha salvato dalla depressione?

Da ragazzo, dopo le scuole superiori, accarezzò l’idea di iscriversi al DAMS e studiare teatro, sua grande passione, ma per il padre non approvò. Il giovane Vasco si iscrisse così alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna, ma la sua vita prese molto presto una strada molto diversa.

vasco rossi nome
Vasco Rossi (Instagram)

In diverse occasioni il cantante di Sally ha raccontato anche un cusioso aneddoto che riguarda il suo nome di battesimo, Vasco. La scelta di chiamarlo così fu del padre, Giovanni Carlo, chiamato Carlino. L’uomo fu fatto prigioniero in Germania durante la seconda guerra mondiale, e dopo un bombardamento finì in una buca e rischiò seriamente di morire. A portarlo in salvo fu un altro soldato, un suo compagno di prigionia, chiamato proprio Vasco.Mio padre pensò a lui quando nacqui io” ha raccontato il cantante.

Il padre di Vasco Rossi è venuto a mancare prematuramente nel 1979, quando il figlio era ancora all’inizio della sua carriera nel mondo della musica. Ogni tanto il cantante lo ricorda sui social, attraverso foto e racconti. “Mi dispiace solo che mio papà non ha visto niente di quello che ho combinato” scrisse in un post. “Ne sarebbe stato fiero“.