Vasco Rossi e la doppia polemica con Sanremo | Cosa successe?

Vasco Rossi è stato protagonista di una doppia polemica con il Festival di Sanremo tanto da farne parlare tutti i giornali. Cosa è successo?

Il rocker di Zocca è un personaggio controverso, amatissimo dal pubblico e in grado di scrivere pagine importanti della storia della nostra musica.

Vasco Rossi
Vasco Rossi (Getty Images)

Il suo esordio alla kermesse della musica italiana ci porta indietro al 1982 quando partecipò con la canzone Vado al massimo. Tornò l’anno dopo con Vita spericolata che si classificò clamorosamente al penultimo posto nonostante poi raggiunse il sesto nella classifica dei 45 giri.

Cantante controverso e pieno di pregi ha scritto delle pagine straordinarie della storia della musica italiana. Nato a Zocca il 7 febbraio del 1952 ha esordito nel 1977 pubblicando da allora a oggi 18 album tutti di grandissimo successo.

LEGGI ANCHE >>> Chi ha scritto la nuova canzone di Laura Pausini?

Negli anni ottanta si propone come vero e proprio rivoluzionario della musica rock, riuscendo a scrivere brani che hanno toccato la storia della nostra musica e che hanno conquistato intere generazioni. Non sono però mai mancate le polemiche.

E polemiche ne ha vissuto con il Festival di Sanremo, precisamente due. Sono due situazioni che furono messe in grande evidenza dai giornali dell’epoca e che crearono polemica tra il pubblico. Quest’ultimo, fatto principalmente di suoi fan, l’ha sempre difeso ed è riuscito a gradirne la sua personalità e la voglia di conquistare il pubblico. Ma andiamo a vedere cosa è accaduto nel particolare.

Le polemiche di Vasco Rossi con Sanremo

Vasco Rossi
Vasco Rossi (Getty Images)

No le polemiche di Vasco Rossi con Sanremo non sono legate al penultimo posto con Vita Spericolata. Quell’episodio di certo creò molte polemiche col pubblico che non capiva la decisione della giuria. Fatto sta che sono due particolarmente i momenti che hanno fatto traballare il rapporto tra il rocker di Zocca e il festival della canzone italiana.

LEGGI ANCHE >>> Quella mail che fa discutere di Laura Pausini

Il primo è legato alla sua primissima apparizione al Festival datata 1982. Sul palcoscenico porta la canzone Vado al massimo e dopo la fine del brano si mette il microfono in tasca non calcolando la presenza del filo, all’epoca non esistevano i microfoni senza. Lo stesso cadde a terra facendo un forte rumore e qualcuno sottolineò che il tutto era dipeso dal fatto che voleva sbeffeggiare la competizione.

Ancora più clamore destò nell’edizione seguente quando decise di abbandonare il palco prima della fine di Vita spericolata facendo capire per la prima volta in assoluto l’uso del playback a Sanremo. Rimane dunque impossibile pensare che questi episodi non abbiano segnato la kermesse della musica italiana.