Una band famosissima sembrava scomparsa | Proprio stamattina la svolta

Uno dei gruppi in assoluto più amati ed apprezzati di sempre nelle ultimissime ore ha spiazzato proprio tutti. Adesso cambiano molte cose.

Una delle band in assoluto più amate del panorama rock mondiale sembrava scomparsa da tempo. Nelle ultimissime ore però sono arrivate delle novità clamorose.

Pixabay

I fan appena lo hanno saputo non volevano crederci, dato che i musicisti solo poco tempo fa avevano annunciato un tour di addio pensato semplicemente per salutare il proprio pubblico.

Quarant’anni d’attività incessante, ma il momento di gettare la spugna sembrava essere arrivato. Stiamo parlando di una band che ha influenzato notevolmente gli umori e il costume del cosiddetto popolo alternativo, ma ha ottenuto anche un notevole riscontro a livello commerciale.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in una band famosissima | Uno dei membri dice addio

Nati a Sydney con il nome provvisorio di “The Farm”, la loro carriera è decollata soprattutto a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. In quel periodo hanno pubblicato una decina di album che li hanno subito segnalati all’attenzione generale.

Ecco perché l’annuncio sta suscitando così scalpore non solo tra gli ammiratori di vecchia data ma anche tra i più giovani. Inizialmente hanno improntato il loro percorso artistico verso la ricerca di sonorità sperimentali. La grande popolarità conseguita li ha convinti poi ad orientarsi verso uno stile più pop e orecchiabile.

LEGGI ANCHE QUI >>> Lady Gaga è un uomo? | La verità sconvolge il mondo

“Blue Sky Mining”, “Red Sails In The Sunset”, “Head Injuries”, “Diesel And Dust””: sono solo alcuni tra i titoli dei loro dischi in studio più osannati. Da ciascuno sono stati estratte numerosissimi tormentoni, che sono valsi loro una valanga di riconoscimenti soprattutto grazie ai testi impegnati nel politico e nel sociale. Ecco perché la notizia di questa mattina ha messo in subbuglio il mondo della musica.

Midnight Oil
I Midnight Oil (Getty Images)

Il gruppo si è formato quando il cantante Pete Garrett, all’epoca studente universitario a Canberra, ha risposto ad un annuncio su un giornale. Stiamo parlando dei mitici Midnight Oil, una delle band australiane che ha fatto innamorare il mondo. Negli ultimi anni sembravano destinati al dimenticatoio, visto che all’apice della fama sono svaniti nel nulla.

Un silenzio discografico che dura dal 2001, interrotto solo nel 2020 da una breve parentesi intitolata “The Makarrata Project”. Proprio stamattina però è arrivato a sorpresa il nuovo album “Resist”. Il singolo di lancio “Rising Seas” già circola nelle radio dallo scorso ottobre, che sia l’inizio di una nova era e decidano di rimandare l’addio?