Patty Pravo e il racconto della malattia: “Credevo di impazzire”

La cantante Patty Pravo sulla terribile malattia che l’ha colpita in passato: “Mi si è chiusa la gola, non riuscivo più a respirare” ha raccontato.

Nel passato della celebre artista veneziana c’è stato un momento molto buio e difficile che l’ha persino allontanata dalla musica. Scopriamo cosa accadde.

patty pravo malattia
Patty Pravo (Getty images)

Nata a Venezia nell’aprile del 1948, Patty Pravo è una delle voci femminili più influenti e conosciute d’Italia. Nel corso della sua brillante carriera artistica ha ottenuto numerosi premi e ricoscimenti, ha esplorato vari generi musicali e si è evoluta professionalmente diverse volte. Sempre elegante, forte e determinata, ha dovuto nel frattempo anche superare momenti difficili, che hanno messo a dura prova tutte le sue certezze.

LEGGI ANCHE QUI >>> Patty Pravo, l’arresto che fa discutere

Tra le pagine di Gente, la cantante di Pensiero stupendo si è raccontata a cuore aperto, parlando specialmente di un periodo della sua vita in cui è stata vittima di forti attacchi di panico e di depressione. L’artista ha raccontato come faticasse a dormire di notte, e come le sembrava di essere entrata in un tunnel nero senza via d’uscita. “Non dormivo più, i farmaci erano come acqua, le notti interminabili, a fissare il soffitto credendo di impazzire.

Purtroppo la sua depressione andava ad influire su tutti gli aspetti della sua vita, compreso il lavoro. Esibirsi in quel momento era molto difficile, e la cantante ricorda ancora le sensazioni che provava sul palco in quel periodo. “La sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia” ha raccontato.

patty pravo malattia
Patty Pravo (Getty images)

La situazione è peggiorata sempre più, a tal punto che risultava per lei difficile anche alzarsi dal letto la mattina. “Ho passato giorni interi stesa a letto, senza pensare né parlare” ha raccontato infatti Patty Pravo, “senza riuscire a piangere o a toccare cibo.”

LEGGI ANCHE QUI >>> Vasco Rossi sulla depressione

In quei momenti, ha pensato persino di non riuscire a sopravvivere a questi forti attacchi di depressione. “Mi si è chiusa la gola, non riuscivo più a respirare” ha affermato. “Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. Ricordo che mi sono detta: Basta, è finita. Ho creduto di morire.

La cantante si allontanò proprio per questo motivo dalla scena musicale, non riuscendo a trovare nemmeno nella musica un punto fermo. Poi però, per fortuna, ha trovato il modo di uscirne da sola, contando solo sulle sua forze. Oggi è ancora più forte di prima, un’artista e una donna che continua a combattere giorno dopo giorno.