“Occidentiali’s Mania”: tutte le parodie più divertenti della rete

Questo Festival di Sanremo 2017 ha fatto letteralmente il boom, non solo per gli ascolti. Le canzoni uscite dalla kermesse infatti hanno ottenuto un grande successo a cominciare dal brano vincitore, Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani. Dopo il trionfo dello scorso anno, 2016, di Francesco Gabbani tra le nuove proposte con il brano “Amen”, il cantante ha di nuovo conquistato l’Ariston in modo realmente inaspettato davanti a una regina della musica italiana come Fiorella Mannoia e battendo anche il grande autore e cantante, Ermal Meta.

Della canzone abbiamo parlato lungamente: il brano è musicalmente intenso e ritmato al punto tale che lo si balla già nei pub e nelle discoteche. Ma il testo di Gabbani è molto serio e prende in giro questa società che, oggi, si basa solo sull’apparenza e di tutte le persone che diventano “tuttologi” sui social ed esperti di ogni argomento. Parla di pochezza culturale, di un vuoto che cerchiamo di colmare con le filosofie orientali senza capire a fondo nulla di ciò che ci circonda.

Francesco Gabbani e la sua canzone sono però diventati anche vittime di parodie. Non è una novità, complice il balletto con la scimmia e la gestualità del cantante, gli youtuber si sono scatenati. Troviamo un prete di Genova che usa la canzone per diffondere la fede, ci sono zombie nudi che ballano, mentre i PanPers usano come soggetto una vecchia auto 127 e i cavalli paralitici.

Le parodie sono tantissime il web è pieno si è scatenata una “Occidentali’s Mania” culminata con una parodia legata alla mamma, Occidentali’s Mamma. A questo filone “familiare” si accostano altri fili conduttori legati alla politica, alla satira come quello legato agli anni ’90 e a tutte le cose che ci mancano di quel periodo. Non dimentichiamo la parodia legata all’ex Premier, Matteo Renzi, a Salvini e ad altri politici.

La canzone di Gabbani è stata poi usata anche per prendere in giro il mondo dello sport, il tifo calcistico, i dialetti di tutte le regioni italiane… Insomma Gabbani ha conquistato l’Italia veramente e forse non si aspettava di tutto questo successo e nemmeno tutte queste prese in giro.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑