Francesco Gabbani: chi è, i successi e le curiosità sulla sua vita

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani: da Sanremo all’Eurovision

Per i più Francesco Gabbani è diventato famoso durante questa edizione del Festival di Sanremo e ora è pronto per gli Eurovision Song Contest che si terranno questa sera a Kiev. Gabbani ha trionfato durante la kermesse sanremese con la canzone “Occidentali’s Karma“, diventata un vero tormentone, ma non solo. Francesco Gabbani era già salito l’anno scorso sul palco dell’Ariston, nella categoria “Nuove Proposte”, con la canzone “Amen”.Questa sera poi è pronto a lottare con le unghie e con i denti, anzi, con la voce, per conquistare la finale degli Eurovision Song Contest dove rappresenta l’Italia con la canzone “Occidentali’s Karma” appunto.

Ma chi è Francesco Gabbani? Quanto sappiamo di lui? Ecco tutte le curiosità sulla sua vita.

Scopri anche:

Francesco Gabbani: tutto quello che c’è da sapere

Cerchiamo di conoscere meglio questo giovane cantante che con la sua “Occidentali’s Karma” ha conquistato il pubblico italiano:

  • Il compleanno di Francesco è il 9 settembre. È nato nel 1982 a Carrara.
  • Ha respirato musica sin da piccolo perchè suo padre aveva un negozio di strumenti musicali. Dapprima ha iniziato a suonare la batteria, ma poi si è dedicato alla chitarra.
  • I primi lavori nel mondo della musica li ha fatti come tecnico e fonico di palco.
  • Quando aveva solo diciotto anni ha firmato il suo primo contratto discografico e  ha registrato un disco con il gruppo Trikobalto, prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.
  • La sua carriera da solista è iniziata nel 2011.
  •  Dopo una settimana dall’uscita di Occidentali’s Karma“, il brano sanremese è stato certificato disco d’oro dalla FIMI con oltre 25.000 copie vendute. La settimana dopo raggiunge il disco di platino per il superamento delle 50.000 copie vendute. Come se non bastasse il video del brano ha ottenuto 4.353.802 visualizzazioni su Vevo in sole 24 ore.
  • Il 28 aprile è uscito il suo disco “Magellano”.
  • Francesco Gabbani parteciperà all’Eurovision Song Contest, rappresentando l’Italia. Per l’occasione ha dichiarato che la canzone “Occidentali’s Karma” verrà cantata completamente in Italiano.

Francesco Gabbani all’Eurovision Song Contest

Sabato 13 maggio andranno in onda gli Eurovision Song Contest e, a rappresentare l’Italia, sarà proprio Francesco Gabbani vincitore del Festival di Sanremo 2017 con la canzone “Occidentali’s Karma”. Il cantante sta facendo le prove proprio in questi giorni e ha spiegato che canterà in Italiano e, sul palco con lui, ci sarà ovviamente anche la scimmia danzante che lo ha accompagnato durante il Festival di Sanremo.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑