Morto uno dei più grandi della storia | Lutto nel mondo della musica

È morto un artista molto amato in tutto il mondo. Ha cambiato la storia della musica, adesso nulla sarà più come prima.

È morto un personaggio amatissimo e stimato in ogni angolo del mondo. Con lui se ne va purtroppo più di un pezzo della nostra storia, dato che le sue opere hanno segnato un’epoca.

Morto
Morto un celebre musicista (Pixabay – foto a scopo illustrativo)
E’ salito agli onori della cronaca principalmente nel corso degli anni Sessanta, quando insieme alla sua band ha composto una serie di dischi indimenticabili. Il gruppo venne fondato a Tacoma, negli Stati Uniti, nel 1958. Grazie alla pubblicazione di “Walk, Don’t Run”, “Another Smash!!!” e “The Ventures Play Telstar And The Lonely Bull” hanno contribuito enormemente allo sviluppo del surf-rock.
La notizia della sua scomparsa sta scuotendo tutto l’ambiente discografico e non solo. La band si era contraddistinta infatti per una caratteristica peculiare. Avevano volontariamente deciso di non includere un vocalist nella formazione, così sono divenuti enormemente popolari per una serie di brani strumentali di altissimo livello. E’ anche grazie a loro se la chitarra elettrica ha conosciuto una diffusione su vasta scala, dato che per sopperire alla mancanza di un vero cantante facevano leva proprio sui virtuosismi della sei corde.

Morto un musicista amato in tutto il mondo: è la fine di un’epoca

Don Wilson
Don Wilson (Instagram)
Purtroppo stiamo parlando infatti del leggendario Don Wilson, uno dei musicisti più energici e dotati ancora in circolazione. Ha esordito nel lontano 1960 grazie all’album di debutto già citato “Walk, Don’t Run”, grazie al quale la sua band, i mitici The Ventures, si sono segnalati alle attenzioni del pubblico. La notorietà conseguita ha conosciuto un’ascesa inarrestabile, tanto che insieme ai suoi colleghi era stato inserito nella Rock N’ Roll Hall Of Fame per il notevole impatto esercitato sulle masse.
Don Wilson si è spento serenamente nella sua abitazione di Tacoma. Se n’è andato sabato 22 gennaio all’età di 88 anni. Un percorso artistico lunghissimo che vale la pena di essere rispolverato, attraverso l’ascolto degli otto ispiratissimi studio-album dei The Ventures che gli sono valsi attestati di stima in ogni angolo del pianeta. Il figlio Tim lo ha voluto immediatamente omaggiare con un toccante post su Twitter. “Nostro padre era un chitarrista ritmico straordinario che ha toccato persone in tutto il mondo con la sua band“. Inoltre, ha aggiunto, “avrà il suo posto nella storia per sempre ed è stato molto amato e apprezzato. Ci mancherà”.