Festival+di+Sanremo+2016.+Le+pagelle+alle+cover%2C+ecco+la+migliore+e+la+peggiore
chemusicait
/festival-di-sanremo-2016-le-pagelle-alle-cover-ecco-la-migliore-e-la-peggiore/amp/
Categories: Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2016. Le pagelle alle cover, ecco la migliore e la peggiore

Published by
Selena Marvaldi

Ieri sera i 20 Campioni in gara si sono esibiti nelle cover, hanno riproposto i grandi classici della musica italiana rifacendo loro i brani e rendendoli unici . Ecco le nostre personalissime pagelle!

Patty Pravo – Tutt’al più (Patty Pravo) voto 5: la canzone è bellissima, romantica. Fred De Palma che l’accompagna ha svecchiato di molto la canzone, ma Patty, noi la amiamo sempre, ma forse un’ospitata era meglio. Veramente.

Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè) voto 9.5: già sentire un napoletano che canta un maestro della musica genovese è un brivido. Clementino ha fatto una perfomance elegante, emozionante e estremamente rispettosa dell’originale nonostante abbia rinnovato e fatto suo il ritmo!

Dolcenera – Amore disperato (Nada) voto 9: lo aveva annunciato. Questa canzone l’ha completamente stravolta con un ritmo molto dance che è scivolato nella dubstep che per la prima volta è sbarcato all’Ariston. Brava!!

Alessio Bernabei – A mano a mano.  voto6/7:  una canzoncina leggera, piacevole. Alessio si è fatto accompagnare dalle voci più nuove e moderne, Benji e Fede e hanno reso tutto molto giovane, forse troppo.

Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla) voto 7/8: un omaggio al grande Lucio Dalla, una canzone splendida interpretata meravigliosamente.

Annalisa – America (Gianna Nannini) voto 7: questa canzone siamo abituati a sentirla con la voce roca, stona un po’ questa limpidezza, il ritmo è super rock, ma non è quello che speravamo.

Neffa – ‘O Sarracino (Renato Carosone) voto 6.5: grande classico. Non ci ha emozionato particolarmente e non ha nemmeno modificato tanto il testo. Da Neffa ci aspettavamo di più

Valerio Scanu – Io vivrò (Senza te) (Lucio Battisti) voto 8: bella esibizione, bella voce, bel riadattamento. Valerio ha fatto la sua bella figura sul palco!

Noemi – Dedicato (Loredana Bertè) : voto 8. Grande ritmo, divertente e scatenata. Ha fatto ballare tutto l’Ariston! Una cover spettacolare, ma da Noemi non potevamo aspettarci che questo!!!

Zero Assoluto – Goldrake (Actarus): voto 6. Ci aspettavamo di più dalla canzone, è bellissima ma questa versione ci ha un po’ deluso, mancava un “tututurututu” finale per renderci più entusiasti

Giovanni Caccamo e Deborah IuratoAmore senza fine (Pino Daniele) voto 9. Una bella esibizione, una canzone commovente resa molto più giovane dalla coppia scoperta di questo Festival. Ricordano un po’ Ron e Tosca. Ci piacciono tanto e poi Deborah quest’oggi è vestita benissimo!! Applausi

Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra): voto 7. Molto simpatici, ma un po’mosci. Leiner ha retto bene il palco nuovamente e il look, così elegante ha lasciato tutti sorpresi positivamente.

Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno) voto 9: una versione pazzesca in perfetto stile Bluvertigo. Morgan non si è fatto fermare da nulla e ha scompigliato tutto l’Ariston! Bellissima

Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori) voto 7.5: Lorenzo non si è sbilanciato, non ha apportato tante modifiche al brano, ma la sua voce inconfondibile ha reso questo pezzo splendido.

Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi) voto 7: una versione piena. Irene si è scatenata, ma non ha stupito particolarmente forse era troppo difficile superare l’originale.

Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del Sole) voto 6: per noi Enrico vince con la sua canzone al Festival, questa sera non ci ha convinto molto. Fiacco, ma sempre molto rock

Francesca Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti) voto 8: Francesca ha una voce che non può non far venire i brividi. Anche questa è una bellissima canzone, ma in stile Rocco Hunt, è una hit tira applausi! Va detto che l’ha personalizzata rendendola speciale!

Rocco Hunt – Tu vuò fa l’americano (Renato Carosone) voto 7: la canzone è un grande classico. Rocco ha spiegato che ha scelto questa canzone per ricordarci che in realtà sono gli americani che vogliono imitare noi e non il contrario. Ha messo una bella parte rap in mezzo, personale e travolgente, ma è una canzone tira applausi.

Arisa – Cuore (Rita Pavone) voto 7: delicata, ma grintosa. Proprio come Arisa, una bellissima versione di questa canzone che ha fatto cantare tutti e ha reso impossibile rimanere fermi sulla sedia.

Elio e le Storie Tese – Quinto Ripensamento (versione italiana di Fifth of of Beethoven (Walter Murfhy) tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera) voto 6: questa sera ci aspettavamo qualcosa di meglio, invece è stata la parodia della parodia. Potevano sfruttare meglio questa opportunità.

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Tony Effe furioso dietro le quinte a Sanremo: cosa è successo, lui svela tutto

Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…

10 mesi ago

Sanremo, Carlo Conti nella bufera: la frase che nessuno gli ha perdonato

Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…

10 mesi ago

Sanremo 2025, Sarah Toscano beccata così in albergo: ecco come combatte l’ansia – Video

In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…

10 mesi ago

Sanremo, tutti gli amori e le coppie che hanno fatto la storia del Festival

Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…

10 mesi ago

Sanremo, le esibizioni più eclatanti della storia del Festival: le ricordate tutte?

Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…

10 mesi ago

Sanremo, dalla Bertè a Renato Zero: le contestazioni più forti del pubblico al Festival

Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…

10 mesi ago