Addio alla gruppo più di sempre, ma cambia qualcosa

Per un lunghissimo periodo sono stati i musicisti più famosi del mondo, poi sono scomparsi. Il loro annuncio fa trepidare i fan.

Famosi
Erano i più famosi del pianeta (Getty Images)

Per un lungo periodo sono stati i musicisti più famosi del mondo, poi la loro fama si è eclissata. Acclamati in ogni angolo dei cinque continenti, hanno raggiunto un successo strepitoso soprattutto durante gli anni Ottanta. In seguito la loro popolarità è stata messa in discussione da un’inevitabile ricambio generazionale e dall’ascesa di nuovi generi musicali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Terremoto in una band famosissima | Che succede?

Formatisi in Inghilterra, a Birmingham, nel 1981, hanno fatto innamorare milioni di teenagers, sfornando a ripetizione dischi che hanno raggiunto ovunque i vertici delle classifiche. Oltre cento milioni di album venduti ne fanno ancora oggi tra i massimi esponenti del pop britannico. Da qualche tempo però hanno fatto perdere le loro tracce, ma in realtà non hanno mai smesso di lavorare a nuovi progetti. Il gruppo venne fondato da alcuni compagni di scuola, sul modello degli artisti glam e dei maestri dell’elettronica.

Sono stati a lungo considerati i più famosi del mondo della musica : adesso hanno in mente un nuovo progetto

Duran Duran
Duran Duran (Getty Images)

Il grande successo è arrivato nei primissimi anni Ottanta grazie ad alcuni album di acclarata fama internazionale. Hanno cominciato con l’omonimo disco di debutto, per poi proseguire con “Rio”, “Seven And The Ragged Tiger”, “Arena” e “Notorious“. I loro nomi, noti in tutto il pianeta, sono Simon Le Bon, Nick Rhodes e John Taylor. Questi i tre sempre rimasti in formazione, accanto ad alcuni altri membri non fissi che via via sino alternati per completare le fila della band.

LEGGI ANCHE QUI>>> Ecco “Paper Gods” | Per la band è una nuova era

In seguito il loro appeal è notevolmente calato, e gli anni Novanta e Duemila non hanno regalato soddisfazioni all’altezza dei decenni precedenti. Qualcuno li dava per scomparsi, ma gli inossidabili Duran Duran adesso hanno annunciato il loro ritorno con il singolo “Anniversary”, che giunge a celebrazione proprio dell’anniversario del loro quarantennale di attività. In seguito verrà pubblicato un intero album di inediti intitolato “Future Past”: sarà il loro quindicesimo, lo aspettiamo con trepidazione.