Anche oggi l’avete ascoltata | Ma conoscete il suo vero significato?

Ancora oggi a Natale ascoltate una canzone famosissima. Ma siete davvero sicuri di conoscerne la storia ed il suo significato?

Canzone
La canzone di Natale è famosissima (Getty Images).

Sono passati moltissimi anni, eppure ancora oggi a Natale non potete fare a meno di ascoltare una precisa canzone. Le feste ovviamente portano con sé decine di brani tradizionali, eppure ce n’è una in particolare che proprio non riuscirete a farvi uscire dalla testa. Un ritornello corale, allegro e contagioso, dietro al quale però si nasconde un significato ben più nobile e profondo. Se quest’anno ancora non vi è capitato, scommettiamo che entro stasera la sentirete almeno due o tre volte in televisione, a casa di amici, alla radio o al supermercato.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>>> Amatissimi da tutti, poi scomparsi | La loro canzone è ancora famosa

Ma perché è diventata così più amata delle altre? Per risalire alla sua composizione bisogna fare un passo indietro sino al 1984. In quell’anno un’inchiesta condotta dalla BBC portò alla luce la situazione drammatica che stava sconvolgendo alcuni paesi dell’Africa. L’attenzione si concentrò soprattutto sull’Etiopia, dove una terribile carestia di cibo ha messo in dubbio la sopravvivenza dell’intera popolazione. Le immagini dei bambini denutriti ed affranti colpirono al cuore milioni di persone, ed è anche grazie a questo brano ed al suo video se l’umanità è riuscita a riscattarsi e a fare qualcosa di utile.

E’ la canzone più famosa del Natale: quanti di voi possono dire di conoscerla davvero?

Band Aid
Il Band Aid (Instagram)

Nacque l’idea di un progetto benefico, di cui si incaricarono l’allora leader dei Boomtown Rats Bob Geldof ed il collega Midge Ure, cantante della mitica band degli Ultravox. I due restarono infatti profondamente scossi da quanto stava accadendo e decisero di incidere un singolo per raccogliere dei fondi da destinare alla lotta contro la fame in Etiopia. Dietro al nome Band Aid, i due radunarono una fitta schiera di artisti che in quel momento andavano per la maggiore. Il singolo, nemmeno a dirlo, riscosse un successo inimmaginabile, ed ancora oggi viene ricordata e celebrata come una delle canzoni se non tra le più belle sicuramente tra le più importanti di ogni epoca.

LEGGI ANCHE QUI>>>>> Erano molto amarti, poi sono scomparsi | Conoscete la loro hit?

La canzone venne pubblicata il 3 dicembre del 1984, ed i proventi riuscirono in qualche modo ad alleviare la situazione disperata di quelle persone. Per questo motivo “Do They Know It’s Christmas” ha raggiunto una popolarità senza eguali e nel tempo è diventata, almeno per quanto riguarda i palcoscenici pop, la canzone del Natale per antonomasia. Insieme a Geldof e Ure c’erano anche Sting, Bono Vox degli U2, Simon Le Bon, Sting, David Bowie, George Michael e tantissimi altri. E voi oggi l’avete già ascoltata?