Amatissimi da tutti, poi la crisi | La loro canzone è famosa ancora oggi

Una band molto amata in tutto il mondo da alcuni anni non si sente più. Eppure una loro canzone ha cambiato il corso della storia.

Scomparsi
Scomparsi (Pixabay)

Una band famosissima e molto stimata a livello mondiale è scomparsa dalla ribalta da molti anni, eppure nel corso della loro formidabile carriera hanno partorito una serie di canzoni straordinarie, tanto da essere considerati da tutti dei veri geni della musica elettronica. Quando hanno cominciato a suonare il loro stile era ancora sperimentale ed all’avanguardia. Oggi invece ci stanno provando tutti ad imitarli, e molti gruppi che utilizzano le tastiere continuano dichiaratamente ad ispirarsi a loro.

Il ritiro della band dal giro che conta non fa che aumentare i rimpianti per ciò che avrebbero potuto dare ancora alle generazioni odierne. Il gruppo infatti ha contributo enormemente allo sviluppo della musica pop nel corso degli anni Ottanta. Hanno partorito alcuni album di notevole livello e collaborato con numerosi altri artisti di prestigio. Il loro secondo album in particolare è entrato di diritto nella leggenda, dato che conteneva quella che è considerata all’unanimità  una delle canzoni più belle della storia.

Eurythmics
Eurythmics (Getty Images)
Originari della Scozia, la band si è formata intorno all’inizio degli anni Ottanta a Londra, in Inghilterra, dove i membri erano in cerca di fortuna. I loro nomi sono Dave Stewart ed Annie Lennox, che hanno dato vita ad un binomio artistico davvero scoppiettante. Entrambi hanno scelto la musica per provare ad uscire dall’anonimato, e non si può certo dire che non ci abbiano visto giusto. Così subito dopo essersi incontrati hanno deciso di cominciare a suonare insieme, e nel giro di pochi mesi hanno dato alle stampe il disco d’esordio intitolato “The Garden”. Ma è con il secondo album che hanno raggiunto una popolarità insperata, visto che conteneva il loro vero cavallo di battaglia.

LEGGI ANCHE>>>> Erano amatissimi, poi sono scomparsi| Eppure non si sono mai fermati

Stiamo parlando dei grandissimi Eurythmics, che nel 1983 hanno raggiunto i vertici delle classifiche di tutto il mondo con un brano d’eccezione. Naturalmente ci riferiamo all’indimenticabile “Sweet Dreams “(Are Made Of These)”, uno di quei ritornelli che ciascuno di noi ha cantato centinaia di volte nella propria vita. La canzone venne pubblicata come singolo dell’omonimo album, e negli anni Duemila ha vissuto una seconda giovinezza grazie alla cover di Marylin Manson. Gli Eurythmics purtroppo si sono sciolti nel 1999, anche per una crisi tra i due che nel frattempo avevano allacciato anche un’intensa relazione sentimentale. Ancora oggi restano però una delle band più amate della storia.