Cantante italiano è nato senza un rene: che cos’è l’agenesia?

Un famosissimo cantante italiano è nato con un rene: che cos’è l’agenesia? Nel suo percorso di vita ha dovuto affrontare tante difficoltà.

cantante rene
La malattia rara del famoso cantante (Pixabay)

Lui è uno dei più affermati e conosciuti cantanti italiani nel mondo: insieme ai suoi due colleghi ha riscosso un grandissimo successo non solo in Italia bensì anche nel resto del mondo. Quello che non tutti sanno è che, a causa di un malformamento avvenuto in stato embrionale, il cantante è nato con un rene solo. Già dalla nascita infatti, ha dovuto affrontare diverse avversità.

Il cantante di cui stiamo parlando è Ignazio Boschetto, il tenore che insieme a Gianluca Ginoble e Piero Barone forma il gruppo musicale Il Volo. I ragazzi hanno conquistato sin da subito l’America, per poi tornare qui in Italia ed incantarci tutti con la loro musica. La grande notorietà è arrivata per loro nel 2015, quando vinsero il Festival di Sanremo con il famoso brano Grande Amore. Andiamo a scoprire questo particolare aneddoto sulla vita di Ignazio Boschetto: sapevate che è nato con un rene solo?

LEGGI ANCHE >>> Giovane cantante confessa la malattia: dettagli raccapriccianti

Il cantante Ignazio Boschetto è nato senza un rene: che cos’è l’agenesia?

ignazio boschetto malattia rene cantante
Ignazio Boschetto (Getty images)

Il celebre cantante membro del trio Il Volo è nato con l’agenesia. Ma cosa vuol dire questo particolare termine medico? A livello embrionale vengono a crearsi delle complicazioni nello sviluppo del bambino, che di conseguenza nasce senza un organo. Nel caso di Ignazio, si tratta di un rene. Chi nasce con questo difetto può avere delle conseguenze più o meno importanti a seconda dell’organo mancante.

LEGGI ANCHE >>> Cantante italiano racconta la terribile malattia: “Non voglio morire”

Ignazio ha dovuto convivere tutta la sua vita con questa mancanza, un difetto che per fortuna non ha causato gravi conseguenze sulla sua vita. Nel corso degli anni ha però dovuto fronteggiare il dolore di veder soffrire sua madre, vittima di un terribile tumore. A Domenica In aveva raccontato: “Io e mia sorella non volevamo quello che volevano i bambini della nostra età, avevamo un solo desiderio, quello che la nostra mamma tornasse al più presto a casa“.