Toto Cutugno: “Ho litigato con tutti”, il retroscena | Parole dure

Toto Cutugno è un’istituzione vivente nel mondo della musica italiano: in passato, però, ha avuto più di qualche problema che lo ha tenuto lontano dalla tv, scopriamo cosa è successo.

Toto Cutugno
Toto Cutugno (Getty Images)

Nato in provincia di Massa e Carrara, Toto Cutugno è uno degli artisti italiani con il maggior successo di sempre. Ha preso parte al suo primo concorso musicale quando aveva solo 12 anni e, nel corso della sua carriera, ha conquistato la cima della musica italiana. Cutugno ci è riuscito sia con i suoi brani, sia scrivendo canzoni per altri cantanti come Celentano. Nel 1980 trionfò a Sanremo, anche se quasi tutti lo ricordano di più per le sei volte in cui è arrivato al secondo posto.

Toto, per arrangiare i suoi brani, utilizza una chitarra o un pianoforte. L’artista ha anche rivelato che gli piacerebbe scrivere una canzone per Jovanotti o Biagio Antonacci. La sua vita, costellata di successi, è stata anche segnata da un evento molto doloroso. Quando aveva 5 anni ha visto sua sorella soffocare proprio sotto ai suoi occhi a causa di un boccone andatole di traverso. Negli ultimi anni lo abbiamo visto sempre più di rado in televisione e, il motivo, lo ha spiegato proprio lui durante un’intervista a Rolling Stone: scopriamo cosa ha detto.

LEGGI ANCHE > > > Gaia Gozzi, incredibile racconto del bullismo: “Non capivo” | Da brividi

Il carattere difficile di Toto Cutugno

Toto Cutugno Italiano
Cosa accadde a Toto Cutugno? (Getty Images)

Toto Cutugno ha sicuramente segnato alcune delle pagine più belle della musica italiana: il cantautore, però, ha avuto qualche problema a causa di un carattere non propriamente facile. “Ho un carattere un po’ di merda. E ho litigato con tutti. Ho litigato pure con il direttore di Rai 1 Carlo Fuscagni una volta”, racconta Cutugno a Rolling Stone.

LEGGI ANCHE > > > Levante, da dove viene il curioso nome d’arte? | Incredibile

In quell’occasione Toto si arrabbiò molto perchè la produzione di Domenica In, a suo dire, aveva ingannato tantissimi ragazzi facendogli fare dei provini che poi non sarebbero valsi a nulla. Alla fine, anche grazie al suo intervento, riuscì a rendere validi i provini, nonostante lo scontro col direttore di Rai 1 che poi gli costò più di qualche invito in tv.

E voi eravate a conoscenza di questo episodio?