Personaggi

Anche oggi sicuramente la state ascoltando | Ma sapete com’è nata?

Oggi è san Valentino, e come ogni anno state ascoltando una canzone famosissima. Ma siete davvero sicuri di conoscerne davvero la storia?

Sono trascorsi tanti anni, eppure ancora oggi il 14 febbraio non potete fare a meno di ascoltare una precisa canzone. E’ il giorno degli innamorati, e naturalmente ci sono decine di brani romantici, ma ce n’è uno in particolare che non riesce proprio ad uscirvi dalla testa.

Ogni anno a San Valentino ascoltiamo uina canzone famosissima (Pixabay)

Un inizio lento eseguito per intero con la chitarra acustica, e delle strofe che scatenano subito mille emozioni. Se nel momento in cui state leggendo ancora non vi è capitato, scommettiamo che entro questa sera la ascolterete almeno quattro o cinque volte, alla radio, in televisione o al centro commerciale, magari mentre sta comprando una scatola di cioccolatini per la vostra dolce metà.

Ma perché è diventata così più iconica delle altre? Per risalire alla sua composizione bisogna fare un piccolo passo indietro sino al giugno del 1999, quando venne pubblicata come singolo da uno dei cantanti in assoluto più amati in quel periodo. L’artista, nato a Dublino il 3 marzo del 1977, è figlio di un camionista e di una parrucchiera, ma già da piccolo ha intuito che il suo destino sarebbe stato nel mondo della musica. Così sul finire degli anni Novanta è emerso dall’anonimato insieme ad una band amatissima dalle donne.

LEGGI ANCHE QUI >>> Erano molto amati, poi sono scomparsi | Conoscete la loro hit?

Un giorno si presenta ad un’audizione con altre trecento persone, ma il suo talento appare subito fuori dall’ordinario e viene selezionato per entrare a far parte di un gruppo che in breve avrebbe raggiunto un successo straordinario. I risultati parlano chiaro: decine di milioni di dischi venduti ed una serie di album che ancora oggi sono rimasti nell’immaginario collettivo. Dopo lo scioglimento della band però l’artista irlandese ha deciso di proseguire come solista, ed il 16 giugno del 1999 ha pubblicato finalmente l’album di debutto che porta il suo nome.

Ronan Keating (Getty Images)

La band cui abbiamo accennato poc’anzi sono i mitici Boyzone, che hanno fatto sognare un’intera generazione di teen-ager. Lui è l’ex-cantante Ronan Keating, che ha inciso un brano sentimentale che poi è entrato a far parte della colonna sonora di quella che può considerarsi la love-story per antonomasia, “Notting Hill”. Il film era interpretato da Hugh Grant e Julia Roberts, e sullo sfondo scorrevano le note dell’indimenticabile “When You Say Nothing At All”. In realtà è una cover di un brano di Keith Whitley del 1988, ma nella versione del biondo Ronan è diventata il classico per eccellenza di ogni san Valentino. Oggi quante volte l’avete ascoltata?

Giuseppe D'Amato

Published by
Giuseppe D'Amato

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago