Morto grande artista americano: era una leggenda

É morto nelle scorse ore un grandissimo artista americano, leggenda nel mondo del musical e non solo: la triste notizia.

morto artista
Lutto nel mondo della musica (Pixabay)

Il mondo della musica dice addio ad uno dei più famosi ed influenti parolieri e compositori di sempre: Stephen Sondheim ci ha lasciato all’età di 91 anni. A confermarlo, come riporta Il Post, è stato il suo avvocato nonchè suo amico Richard Pappas con un comunicato ufficiale rilasciato nelle scorse ore. Una perdita molto dolorosa per il mondo della musica e per quello dei musical in particolare, dove Sondheim si è distinto negli anni come uno dei più apprezzati compositori.

Nato a New York nel marzo del 1930, Stephen Sondheim è considerato infatti uno dei più importanti autori, parolieri e drammaturghi statunitensi. Tra gli altri, ha scritto le colonne sonore per musical quali Sweeney Todd, Into the woods e A little night music, vincendo persino un Oscar nel 1991 per la categoria miglior canzone. Oltre a scrivere per i musical infatti, Stephen Sondheim si occupava anche delle colonne sonore dei film ed ha preso parte a importanti progetti quali Stavisky il grande truffatore, Reds e Dick Tracy.

LEGGI ANCHE >>> Morto famoso cantante: la sua canzone è indimenticabile

Morto l’artista Stephen Sondheim, compositore e paroliere americano

morto artista
Stephen Sondheim (Getty images)

Nato a New York in una famiglia ebrea medio-borghese, si trasferì da ragazzo in Pennsylvania dopo il divorzio dei genitori, diventando vicino di casa di Oscar Hammerstein II, uno dei più importanti autori del teatro musicale americano. Da quel momento in poi, scoprì la sua grande passione per la musica e per gli spettacoli teatrali e iniziò a prendere proprio da Hammerstein lezioni di commedia. Dopo il diploma frequentò una prestigiosa università, il Williams Collage, e si perfezionò così in composizione.

LEGGI ANCHE >>> Lutto Spice Girls, la morte colpisce la band: aveva 54 anni

Dopo gli studi Stephen Sondheim iniziò a lavorare insieme a dei colleghi ad uno dei più famosi musical di sempre: West Side Story. Il celebre musical debuttò a Broadway nel 1957 e fu il primo grande successo di Sondheim. Negli anni successivi si occupò di numerosi altri progetti tra i quali anche la commedia musicale A funny thing happened on the way to the forum, la quale si aggiudicò persino un Tony Award per il miglior musical. Una carriera ricca di successi, quella di Stephen Sondheim, che l’ha reso una vera e propria leggenda nel mondo del musical e del teatro.