Morto un gigante della musica | Ucciso il primo aprile

Uno dei personaggi chiave della storia della musica se ne è andato proprio il primo aprile. Da quel giorno tutto è cambiato.

Uno dei cantanti senza esagerazione più amati di ogni epoca è morto proprio il primo aprile. Aveva contribuito a stravolgere i canoni tradizionali del soul e del rhythm n’ blues, senza di lui niente sarà più come prima.

Morto
Un famosissimo cantante è morto proprio il primo aprile (Pixabay)
Nato negli Stati Uniti a Washington, è salito agli onori della cronaca per una serie di dischi che hanno completamente cambiato il corso delle cose. Per questo la sua morte è stata un colpo duro da digerire per milioni di ammiratori e colleghi, che ancora adesso continuano a rimpiangerlo.

LEGGI ANCHE QUI >>> Federica Panicucci, gonna troppo corta e gambe da sballo | I fan impazziscono

Una carriera ricchissima nella quale si è distinto come uno dei personaggi più ispirati e creativi di sempre. Si è avvicinato alla musica sin da giovane. Eppure non ha avuto un’infanzia affatto facile, a causa di una serie di abusi psicologici subiti dal padre dal quale ha sempre provato a prendere le distanze.

Il suo nome però è considerato all’unanimità come uno dei più influenti di ogni epoca, non a caso la rivista specializzata Rolling Stone lo ha eletto addirittura sesto miglior cantante di tutti i tempi.  La consacrazione è arrivata con una serie di album prodotti dalla mitica etichetta Motown che gli hanno regalato uno strepitoso successo in tutto il mondo, grazie ad una perfetta miscela di soul, r’n’b e gospel oltre ad un inconfondibile falsetto al quale ha legato alcune delle sue hits più celebri. “What’s Goin’ On”, “Ain’t No mountain Big Enough” e “I Heard You Through The Grapevine” sono solo parte dei titoli di un repertorio indimenticabile, mai come in questo caso però ce ne sarebbero numerosissimi altri da citare.

LEGGI ANCHE QUI >>> Morto un mito della musica italiana | Un anno tristissimo

Marvin
Marvin Gaye (Instagram)

Purtroppo stiamo parlando del grandissimo Marvin Gaye, morto proprio il primo aprile del 1984 all’età di quarantacinque anni. Oggi ricorre l’ anniversario di quel giorno da dimenticare, ed il primo pensiero di chiunque ami la musica in questa data non può che andare a lui. Una storia tragica che si è conclusa nel peggiore dei modi. Venne infatti ucciso dal padre con due colpi di pistola al termine di una violenta lite, resterà per sempre però nell’Olimpo della musica al fianco di star del calibro di  Elvis Presley o Little Richard. Un altro genio che ci ha lasciati troppo presto, peccato.