La ascoltate il 31 dicembre di ogni anno | Ma conoscete la sua vera storia?

Ancora oggi a Capodanno ascoltate una canzone famosissima. Ma siete davvero sicuri di conoscere la sua storia?

Capodanno
La canzone è famosissima (Pixabay)

Sono trascorsi tantissimi anni dalla data della sua pubblicazione, eppure l’ascoltiamo ancora praticamente ovunque. Il 31 dicembre di ogni anno si ripresenta puntuale alla radio, in televisione, per le strade o al centro commerciale. Naturalmente le feste natalizie portano con sé una miriade di brani tradizionali, eppure ce n’è uno in particolare che contraddistingue lo scoccare della mezzanotte e l’alba del nuovo anno. Non tutti però conoscono la sua intera storia ed il vero significato del testo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>>> Amatissimi da tutti, poi scomparsi | La loro canzone è ancora famosa

Ma perché è diventata così più amata delle altre? Anzitutto perché ad inciderla è stato quello che si può considerare con ogni probabilità il gruppo rock più importante degli ultimi quarant’anni. Per risalire alla sua composizione bisogna però fare un passo indietro sino al 1983. In quell’anno la band stava appena cominciando a farsi largo. Aveva già rotto il ghiaccio con un ottimo album d’esordio intitolato “Boy”, quindi nel giro di pochi mesi si era confermata a livello internazionale con un secondo disco dal titolo “October”.

E’ la canzone del primo dell’anno: quanti di voi la conoscono davvero?

u2
U2 (Instagram)

Il gruppo nella sua storia ha poi venduto qualcosa come duecento milioni di copie dei propri album, ma è solo a partire dal terzo che la loro fama ha conosciuto un exploit inimmaginabile. Nel 1983 infatti uscì il mitico “War”, che conteneva un brano del calibro di “Sunday Bloody Sunday”. In scaletta c’era però un’altra canzone che avrebbe lasciato il segno per sempre. Naturalmente stiamo parlando degli irlandesi U2 e della loro “New Year’s Day”. Riscosse anch’essa un successo inimmaginabile, ed ancora oggi viene ricordata e celebrata come una delle canzoni simbolo di inizio anno nuovo.

LEGGI ANCHE QUI>>>>> Erano molto amati, poi sono scomparsi | Conoscete la loro hit?

Originariamente avrebbe dovuto essere una canzone d’amore, che il cantante Bono Vox aveva scritto pensando alla moglie Ali. Tuttavia la situazione politica europea di quel momento, ed in particolare della Polonia comunista di Lech Walesa, diedero al testo una connotazione fortemente impegnata. Il video inoltre venne ambientato dai quattro musicisti sulle nevi svedesi. Il clima glaciale delle regioni artiche però apparve subito insopportabile durante le riprese. Così decisero di farsi sostituire da quattro ragazze in maschera che galoppano a cavallo. Ancora oggi “New Year’s Day” è uno dei brani più amati degli U2, dietro un aspetto apparentemente festoso si nasconde però un significato ben più profondo.