Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari: le canzoni per amarsi

fiocco lilla

Un fiocco lilla per dimostrare che il problema dei disturbi alimentari non è solo qualcosa che si sente in televisione o di cui si parla nelle scuole per sensibilizzare i bambini. L’anoressia, la bulimia…sono problemi reali che in Italia coinvolgono circa 3milioni di persone di cui, il 95% sono donne e il 4,1%.

Si tratta di un problema quasi tutto al femminile perchè, è inutile negarlo, spesso i canoni di bellezza che ci impongono in televisione o sulle riviste patinate sono quelli che ritraggono donne magrissime, perfette. E tutte, anche le donne più forti e che non hanno mai avuto problemi alimentari, avranno fatto una dieta, almeno una volta nella vita sperando di raggiungere quella bellezza vista nei giornali.

Ogni anno la percentuale di morti per anoressia nervosa è intorno al 6%, mentre per bulimia e altri disturbi l’1,92%. Si parla di malattie alimentari nervose perchè la causa è spesso legata a fattori psicologici e socio-culturali, e lo scopo di queste giornate dedicate all’anoressia è quello di prevenire, promuovere la “cultura delle differenza”, valorizzando le caratteristiche estetiche del corpo di ogni donna che non ha bisogno di omologarsi per essere piacevole. Bisogna parlare con i figli, con le madri, con le fidanzate che soffrono di questo problema, è necessario fare un lavoro terapeutico intenso perchè spesso questi disturbi colpiscono le ragazze in fase di “crescita” quindi tra i 15 e i 19 anni, ma spesso, putroppo, le bambine iniziano ad avere problemi di anoressia già a 9 anni.

Le canzoni per la giornata dei fiocchi lilla

Noi di CheMusica, per celebrare la giornata contro l’anoressia e la bulimia, vi proponiamo una serie di canzoni che parlano della bellezza della donna, che non deve omologarsi, deve scoprirsi e amarsi per come è.

1- Paola Turci “Fatti bella per te”: è una canzone semplice, spiega come ogni donna debba amarsi, truccarsi, farsi bella, ma non per qualcun’altro, ma per se stessa.

2- Subsonica  “Aurora Sogna” : una canzone forte che descrive una ragazza che non sta più bene nel suo corpo e che vuole cambiare tutto

3- Tiziano Ferro “Mai Nata”: questo cantante, si sa, ha perso moltissimi chili e in questa canzone parla della bulimia, descrivendo il disagio e le sensazioni che portano la sofferenza e le insicurezze a nutrirsi dell’assenza di amore che si nasconde in molte donne.

4- Povia “Mia Sorella”: anche questa canzone parla della bulimia in modo molto dolce, come se fosse una descrizione di una sorella e delle sue insicurezze.

 

 

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑