ESCLUSIVA – ‘Nu piezzo ‘e vita, Ottavia Fusco: “Pasquale Squitieri amava la musica melodica”

Abbiamo raggiunto in esclusiva Ottavia Fusco Squitieri che ha scritto per la Santelli Editore il libro “‘Nu piezzo ‘e vita. Il mio amore per Pasquale, lettera per lettera”. Ecco le sue parole.

La tua è una grande storia d’amore raccontata in un libro. Che musica consigli di ascoltare al pubblico quando lo leggerà?

Quella che ascoltavo io scrivendolo: un jazz soft che asseconda i sentimenti senza imporli…

Pasquale era un uomo di cultura, sicuramente amava la musica. Cosa preferiva ascoltare?

Amava la musica melodica, quella che “arriva” senza mediazioni intellettualistiche: Demis Roussos, Sinatra, Sting… Per le nostre trasferte romantiche a Napoli il suo amico Peppino di Capri, e poi Paco de Lucia e Mozart…

Il libro termina con un particolare colpo di scena “tecnologico” ci racconti il particolare del Qr?

Ah! Pasquale si sarebbe divertito molto ! L’idea e’ nata chiacchierando con un caro amico più tecnologico di me… Gli ho fatto ascoltare la canzone (che da’ il titolo al libro) scritta per me da Pasquale e interpretata insieme. Mi dispiacevo che non fosse possibile ascoltarla dopo aver letto il libro e il mio amico Gustavo mi dice: ”E perché mai? Basta creare un Qr! Semplice no? “ A me non lo sembrava affatto, ma poi ne ho parlato con Matteo Fantozzi, il mio agente letterario, che mi ha risposto: “Ma che bella idea!” Così c’ho anche fatto una gran bella figura…