ESCLUSIVA, Francesco Reitano: “Pino Daniele è il mio punto di riferimento”

Abbiamo raggiunto in ESCLUSIVA il cantante Francesco Reitano autore del brano “Nuvole negli occhi”. Ecco il suo racconto.

Francesco Reitano
Francesco Reitano

Come nasce Nuvole negli occhi?

“Nuvole negli occhi nasce dalle confidenze ricevute. È la prima volta che mi cimento in una canzone che racconta del dolore generato dalla perdita di una persona amata, facendo il grande sforzo di allontanarmi da me stesso e focalizzare l’altro. Si è reso indispensabile il confronto continuo per non rischiare di banalizzare nei concetti quanto mi veniva concesso in regalo.”

Chi è Francesco Reitano? Raccontaci come ti sei approcciato a questo mondo.

“Ho sempre amato la musica ma mi era mancato il coraggio di prendere la mia vita in mano e godermi le mie emozioni. Per non soffrire troppo per lo strappo ho interpretato per più di trent’anni un ruolo, un ruolo in cui ero quello che gli altri volevano che io fossi, non il vero me. Ho ripreso a fare musica con lo stesso entusiasmo del ragazzino che l’aveva lasciata ma con la consapevolezza e la maturità ormai raggiunta.”

Quali sono i tuoi progetti?

“A breve vedrà la luce il mio primo ep, non vedo l’ora! Quest’estate è uscito il brano “Portami al mare”, seguito a ottobre da “Nuvole negli occhi”. Adesso sto lavorando sulla produzione del terzo brano che si intitola “Vorrei”.”

A chi ti ispiri?

“Pino Daniele è il mio riferimento principale, poi tutti gli ascolti della mia giovinezza influenzati sicuramente dai cantautori italiani come Dalla, Concato, gli Stadio, De Crescenzo, Nino Buonocore e ancora i Beatles, Stevie Wonder, gli Eagles, Marvin Gaye, Otis Redding per arrivare a Zucchero, Gazzè, Fabi e Bersani.”

Che musica ascolti?

“Tutta quella musica capace di farmi accapponare la pelle senza fare grossolane e affrettate distinzioni di genere. Se una canzone riesce a trasmettermi qualcosa, vuol dire che vale la pena comunque darle ascolto.”