Erano amatissimi, poi sono scomparsi | La loro canzone non si dimentica

I componenti di una band amatissima per qualche anno sono letteralmente scomparsi nel nulla. Ecco che fine hanno fatto.

(Pixabay)

I musicisti di una delle band in assoluto più apprezzate della storia del rock sono scomparsi nel nulla ormai da parecchio tempo. Bravissimi ed amati da chiunque, purtroppo da quasi sei anni non si hanno più notizie certe sul loro conto, così attorno al loro destino sono sorti numerosi punti interrogativi. Il gruppo ha ottenuto uno strabiliante successo soprattutto nel corso degli anni Ottanta, d’altro canto le decine di milioni di dischi venduti la dicono lunga sul fascino che hanno esercitato sulla gente.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Cantante scomparso? | Ecco dove si trova

Il gruppo nasce a Manchester, in Inghilterra, nella prima metà degli anni Ottanta. Nel corso di quel decennio ha raggiunto un’incredibile popolarità soprattutto grazie ad una serie di super-hits capaci di piazzarsi ai vertici delle classifiche. Una di queste in particolare, pubblicata il 7 marzo del 1983, è risultata essere il singolo a dodici pollici più venduto di sempre. Il loro stile musicale combina diverse influenze, visto che i membri sono reduci dall’esperienza precedente con un’altra band di indirizzo più dark. Dopo il suicidio dello storico cantante i superstiti hanno preferito orientarsi però verso sonorità elettronicheorecchiabili e commerciali.

Erano bravissimi,poi sono scomparsi: la loro canzone è memorabile

New Order
New Order (Getty Images)

Quel gruppo erano i leggendari Joy Division, che dopo il suicidio del tormentato leader Ian Curtis nel 1981 hanno preferito proseguire cambiandosi nome. Da quel momento in poi l’oscuro post-punk delle origini ha lasciato il posto ad un elettropop divertente e danzereccio. Sono nate così alcune canzoni di grandissimo successo, tra le quali l‘indimenticabile “Blue Monday”. All’epoca dell’uscita il consenso di pubblico e critica fu subito unanime, così diventò un classico delle nostre discoteche.

LEGGI ANCHE QUI>>>> Scomparso improvvisamente da Amici | Tutti senza parole

Il brano è contenuto nello storico album chiamato “Power, Corruption And Lies”. Il gruppo di cui stiamo parlando sono i New Order, nati appunto dalle ceneri dei Joy Division ed autori a loro volta di dieci album in studio di grandissima qualità. Tra questi spiccano “Movement”, “Brotherhood” e “Technique”, che li hanno consacrati come delle autentiche istituzioni della musica elettronica. Purtroppo però l’ultimo “Music Complete” risale ormai al 2015, dopo di che hanno fatto perdere le loro tracce. In attesa di nuovi inediti i fan possono consolarsi però con la loro attività live, che nel frattempo è proseguita senza sosta. Nel maggio scorso è uscito infatti un nuovo disco dal vivo, che contiene estratti di un concerto all’Alexandra Palace di Londra.