Concerto finito in tragedia: 8 le vittime | Tutti giovanissimi

Tragedia inspiegabile al concerto rock in Danimarca: 8 le vittime tra la folla, tutti giovanissimi mentre assistevano allo show della loro band preferita. Scopriamo cosa accadde.

Concerto tragedia vittime
Concerto finito in tragedia per otto vittime (Getty Images)

I concerti, da sempre, sono uno degli eventi preferiti dai giovani di tutto il mondo. Rappresentano, infatti, il momento perfetto per svagarsi e divertirsi, in modo sano e soprattutto contribuendo a supportare i propri artisti preferiti. Ovviamente, come per qualsiasi manifestazione in cui si prospetta un elevato afflusso di persone, bisogna avere degli standard di sicurezza molto alti. Troppo spesso, infatti, capita che ci siano problemi legati ad uno scarso controllo e ad un’organizzazione non adeguata al numero di persone.

A inizio anni 2000, purtroppo, ci fu un concerto finito in tragedia dove, alla fine, si conteggiarono ben otto vittime, tutte molto giovani. La notizia scosse profondamente l’opinione pubblica della Danimarca, la nazione in cui si consumò questo triste evento. Ovviamente, gli artisti non ebbero responsabilità per l’accaduto, anzi. Più volte invitarono il pubblico a mantenere la calma e a non accalcarsi eccessivamente, onde evitare potenziali pericoli. Andiamo a vedere cosa accadde precisamente quella notte e quale fu la band coinvolta in questa terribile situazione.

LEGGI ANCHE > > > Il rapimento di Fabrizio De André: i mesi più bui | Grande paura

Tragedia al concerto, ci furono delle vittime

Pearl Jam concerto
La tragedia al concerto dei Pearl Jam (Getty Images)

La tragedia avvenne nel 2000, al concerto dei Pearl Jam, inseriti nella cornice del festival di Roskilde, uno degli appuntamenti musicali più importanti d’Europa. Stando alle ricostruzioni fatte all’epoca, le vittime furono schiacciate dalla ressa di giovani che cercavano di avvicinarsi, prepotentemente, al palco dove suonava la band. A nulla sono valsi gli avvisi dei musicisti che chiedevano a gran voce di non spingere e di non ammassarsi.

LEGGI ANCHE > > > Selena Gomez, la lotta contro la malattia: “Sono bipolare”

La situazione fu ancora più drammatica a causa delle condizioni atmosferiche. Una pioggia incessante, infatti, rese il parco dove si svolgeva il concerto un ammasso di fango scivoloso. Nella caduta, i giovani, furono schiacciati e soffocati dai coetanei. Un vero e proprio dramma che si sarebbe potuto evitare se solo il pubblico non avesse cercato inutilmente di accalcarsi sotto il palco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pearl Jam (@pearljam)

E voi ricordavate questa terribile sciagura?