Il rapimento di Fabrizio De André: i mesi più bui | Grande paura

Uno dei casi di cronaca nera più eclatanti della storia della musica, è sicuramente quello del rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi: scopriamo cosa accadde in quei terribili mesi.

Fabrizio De André rapimento
Il rapimento di Fabrizio De André (Getty Images)

Probabilmente è il cantautore che ha avuto il più grande impatto culturale ed artistico nella storia della musica italiana: stiamo ovviamente parlando del grande Fabrizio De André. L’artista genovese ha scritto alcuni dei brani più importanti nel panorama musicale nostrano, divenendo un’icona di intelligenza, talento e sensibilità. Faber, come viene affettuosamente chiamato dai suoi fan, verrà per sempre ricordato come uno di quegli autori capaci di emozionare come pochi altri hanno saputo fare.

La sua prematura scomparsa lasciò un vuoto incolmabile, consapevoli del fatto che difficilmente avremmo mai più avuto un talento come il suo. La sua vita fu anche sconvolta da uno degli episodi di cronaca nera più eclatanti di sempre. Si tratta del rapimento che lo vide coinvolto insieme alla compagna Dori Ghezzi. I due furono tenuti in ostaggio per diversi mesi, suscitando un clamore mediatico enorme. Scopriamo, dunque, cosa accadde in quel lasso di tempo e chi fu a sequestrare la giovane coppia.

LEGGI ANCHE > > > Mara Maionchi, la terribile scoperta: grandissimo dolore | Fan in ansia

Il rapimento di Fabrizio De André

Fabrizio De André figli
Dori Ghezzi compagna di Fabrizio De André (Getty Images)

Il rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi lasciò l’Italia sbigottita dinnanzi ad un tale evento. Era il 27 agosto 1979 quando la coppia subì un vero e proprio sequestro da parte dell’Anonima Sequestri, un gruppo di criminali sardi. Lo scopo del gruppo era quello di rapire le persone per poi chiederne il riscatto. Quello di De André e Dori fu sicuramente il loro sequestro più importante.

LEGGI ANCHE > > > Delicato intervento al cuore, l’operazione del DJ: perchè si operò?

I malviventi rapirono la coppia mentre si trovava nella casa delle vacanze di Fabrizio in Sardegna. I due marciarono per ore, come ricorda lo stesso cantante, prima di essere portati nel nascondiglio sulle montagne sarde. La liberazione della coppia avverrà solo dopo quattro mesi, il 20 dicembre 1979, a seguito del pagamento di un lauto riscatto. Fortunatamente, dopo poco tempo, i sequestratori furono arrestati e condannati dalla giustizia. L’esperienza influenzò molto il cantautore genovese, che scrisse due brani al riguardo.