Cantante italiana torna sulla violenza | Il suo appello fa riflettere

È successo proprio in occasione del 25 novembre, l’artista ha lanciato un appello fondamentale contro la violenza. Ecco le sue parole.

Violenza
Violenza sulle donne (Getty Images – foto a puro scopo illustrativo)

Un’importantissima cantante italiana nelle ultime ore è tornata a parlare a proposito di violenza. Si tratta di uno dei personaggi in assoluto più intelligenti e raffinati della nostra scena musicale, per questo ogni sua discesa in campo suscita sempre un enorme clamore mediatico. L’artista, nata a Roma, ha alle spalle una lunghissima carriera durante la quale ha pubblicato qualcosa come diciannove album in studio, che le sono valsi una miriade di premi e riconoscimenti. Inoltre nel 2005 è stata insignita del prestigioso titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ecco perché le sue parole adesso stanno dando modo di pensare a moltissime persone.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>>> La giovane artista racconta | Quella terribile violenza

La cantante ha focalizzato l’attenzione su un tema particolarmente scottante e di triste attualità, e per farlo ha scelto una data per nulla casuale. Il 25 novembre difatti si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne. Le condizioni di vita del gentil sesso purtroppo in moltissime parti del pianeta sono ancora allarmanti, dunque si è trattato di un’occasione per fermarsi e meditare tutti insieme. Lei è la grandissima Fiorella Mannoia, una che da sempre si è battuta in maniera infaticabile a sostegno dei diritti dei più deboli.

Quelle parole sulla violenza che fanno riflettere: ecco l’artista cosa ha detto

Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia (Getty Images)

Nel corso di una lunga intervista concessa ai colleghi di Fanpage.it l’artista ha dichiarato testualmente: “Questo è un percorso che dobbiamo fare insieme, uomini e donne, perché questa non è una guerra all’uomo, ma una guerra al patriarcato“. In seguito ha ricordato come “Dobbiamo cambiare anche noi questa mentalità, siamo vittime anche noi dei nostri stereotipi e delle nostre ancestrali convinzioni“. Dunque si tratta di una battaglia per sradicare e capovolgere una pericolosa mentalità  che si è rinsaldata secoli.

LEGGI ANCHE QUI>>>> Giovane cantante vittima di violenza | Il racconto terribile

Secondo la popolarissima cantante la soluzione è tutt’altro che semplice e a portata di mano. La donna infatti purtroppo non è ancora indipendente, ed il problema sta alla base, a cominciare dal racconto che si fa di determinati episodi: “Quando leggi un titolo che dice ‘Ubriaca viene violentata dal branco’ “ ha precisato senza mezzi termini, ” tu focalizzi l’attenzione sulla ragazza ubriaca e non su chi ha commesso violenza. Questo mi spaventa“. Parole significative ma ben ponderate che stanno facendo riflettere in molti: bisogna agire subito, per evitare che questa piaga continui a trascinarsi e reiterarsi indisturbata.