Band italiana molto famosa è scomparsa da tempo | Ci sono grandi novità

I componenti di una band italiana amatissima per qualche anno sono letteralmente scomparsi nel nulla. Ecco le ultime notizie.

Immagine a scopo illustrativo (Pixabay)

I musicisti di una delle band in assoluto più amate del rock italiano degli ultimi anni sono scomparsi improvvisamente. Il mistero si infittisce, dato che sono bravissimi e apprezzati da chiunque. Purtroppo però da circa venti anni non si sa più che fine abbiano fatto, così attorno al loro destino sono sorti numerosi punti interrogativi. Il gruppo ha ottenuto uno straordinario successo soprattutto nel corso degli anni Novanta, quando sono saliti alla ribalta con alcune canzoni capaci di influenzare anche le generazioni successive.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Cantante scomparso? | Ecco dove si trova

Nascono nell’Appennino Reggiano nella zona compresa tra Castelnovo De’ Monti e Villa Minnozzo. La loro storia è molto simile a quella di numerosi colleghi. Un giorno infatti alcuni amici decidono di cominciare a suonare insieme durante il tempo libero. A quel punto vengono fuori i testi del primo album scritti in inglese, italiano, francese e dialetto emiliano. Per il 1991, ovvero l’anno della pubblicazione del disco, si tratta di un progetto sperimentale e all’avanguardia, ricco di contaminazioni stilistiche e sonorità variegate. Il successo è immediato, eppure nel 2001 la band ha fatto perdere le proprie tracce. Sapete che fine hanno fatto nel frattempo?

Band scomparsa: sapete che fine hanno fatto?

Ustmamò
Gli Ustmamò oggi (Instagram)

La band ha scelto il proprio nome in omaggio al dialetto di appartenenza, quello reggiano, che però non ha frenato la loro ascesa a livello nazionale. Infatti hanno prodotto alcune hit che hanno raggiunto le posizioni alte della classifica, oltre ad alcuni videoclip che grazie ai passaggi televisivi ne hanno ampliato a dismisura la popolarità. Loro sono i mitici Üstmamò, che nello slang locale significa “Il momento giusto”. Il debutto ufficiale è avvenuto nel 1991 con il disco omonimo, che ha prodotto alcuni brani di grande fascino. I successivi “Üstmamò II”, “Üst” e “Stardust” hanno confermato il buon impatto a livello commerciale.

LEGGI ANCHE QUI>>>> Scomparso improvvisamente da Amici | Tutti senza parole

Col passare degli anni hanno affievolito la componente dialettale dei loro testi, preferendo orientarsi verso un folk-rock più tradizionale. Proprio in quel momento però paradossalmente è cominciato il loro declino, e la bravissima cantante Mara Redeghieri nel 2001 ha deciso di abbandonare la band. Dopo ben quattordici anni di silenzio però i superstiti hanno deciso di rimettersi al lavoro, e nel 2015 è venuto così alla luce il nuovo disco “Duty Free Rockets”. Infine nel 2018 è stato pubblicato l’ottimo “Il Giardino Che Non Vedi”: il sound è decisamente cambiato rispetto alle origini, ma riescono a ottenere ancora un buon seguito.