Una band britannica molto amata è scomparsa | L’incredibile retroscena

I musicisti di uno dei gruppi leader del rock britannico da qualche tempo sono svaniti nel nulla. Ecco cosa abbiamo scoperto.

I componenti di una delle band in assoluto più amate del panorama internazionale sono misteriosamente scomparsi nel nulla ormai da qualche anno. Bravissimi e apprezzati da chiunque, purtroppo da tempo non si vedono più in giro.

Scomparsi
Una band britannica molto famosa è scomparsa da anni (Pixabay)
Attorno alle loro sorti si stanno moltiplicando i punti interrogativi. Hanno fatto cantare e sognare un’intera stirpe di ammiratori, per questo la scelta di dileguarsi dalla grande ribalta non è stata mai compresa appieno da nessuno. I loro fan ora chiedono la verità. Il gruppo ha raggiunto una straordinaria notorietà soprattutto nel corso degli anni Ottanta e Novanta, quando insieme a Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam, Oasis ed altri mostri sacri hanno scalato le classifiche mondiali. D’altro canto è bastata una manciata di album per raggiungere una fama senza precedenti.
Ancora oggi esercitano un’enorme attrattiva sulle nuove generazioni di musicisti, dal momento che hanno improntato il loro cammino su una scelta stilistica variopinta e contaminata, capace di svariare tra pop, post-punk e noise-rock. Un miscuglio che evidentemente ha fatto centro, a giudicare dai risultati ottenuti. I loro nomi diverranno tra i più famosi in assoluto del circuito , ed ancora adesso a ripensare a loro viene immediatamente un tuffo al cuore.
Erano al top, ma allora perché sul più bello hanno deciso di scomparire? Errate strategie di vendita? Mancanza d’ispirazione? Se fosse così nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, eppure ancora adesso i fan stanno cercando una spiegazione. Si sono formati a Glasgow, in Scozia, nel 1984, ed un anno dopo hanno pubblicato il loro album d’esordio “Psychodandy” che raggiunto una risonanza planetaria. Le loro esibizioni dal vivo sono diventate un momento di ritrovo ma anche di pura follia, data la violenza che accompagnava i concerti che spesso erano oggetto di un fitto lancio di bottiglie ed altri oggetti pericolosi.

LEGGI ANCHE >>> Scomparsi nel nulla | I fan pregano per loro

Jesus
Jesus And Mary Chain (Instagram)

Stiamo parlando dei leggendari Jesus And The Mary Chain, la band scozzese incentrata sulle capacità prodigiose dei fratelli William e Jim Reid, rispettivamente chitarrista e cantante. Dopo il debutto hanno pubblicato via via “Darklands”, “Automatic” e “Honey’s Dead”, sino a quando non si sono sciolti nel 1999. Nel 2017 però si è assistito, sia pur per breve tempo, ad una loro reunion con “Damage And Joy“, che ad oggi resta il loro ultimo album.