Addio a Sanremo come lo conoscevamo, cambia tutto

Ormai ci siamo, non manca molto al Festival di Sanremo e potrebbero esserci delle novità non di poco conto. Ecco cosa sta per accadere.

Il festival della musica italiana andrà in scena dall’1 al 5 febbraio prossimo e si ripropone di tornare a una certa normalità dopo l’edizione dell’anno scorso condizionata dall’emergenza legata al Coronavirus. Non sarà però solo questa la novità, perché saranno diversi i cambiamenti delle regole con delle ottime possibilità anche di dare un taglio netto col passato. Sicuramente c’è bisogno di rinnovare la kermesse, ma le scelte saranno giuste?

LEGGI ANCHE >>> Ha vinto più volte Sanremo

Negli ultimi anni intanto qualcosa è già cambiato, come la mancanza di spalle fisse, la mobilità degli ospiti e la voglia anche di fare spettacolo ancor più che in passato. Claudio Baglioni prima e Amadeus poi, con in mezzo le partecipazioni straordinarie di gente come Pierfrancesco Favino e Fiorello, hanno comunque già fatto un passo in avanti anche se c’è da dire che le situazioni prossimamente porteranno a nuove svolte importanti e consapevoli per il pubblico.

Festival di Sanremo 2022, cosa cambierà?

Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022 ci porta a delle novità che non ci saremo aspettate. La più importante è quella del cambio di votazione con una giuria demoscopica di mille giurati e tre gruppi di giornalisti. Tornerà, come detto, il pubblico in teatro. Saranno 24 gli artisti in gara tra cui 22 big e 2 che arriveranno direttamente da Sanremo giovani. Un cambio che sicuramente potrà rivoluzionare il modo di fare le scelte del pubblico.

LEGGI ANCHE >>> Si potrà ancora votare?

Ci sono novità anche per quanto riguarda la serata delle Cover. Durante la stessa gli artisti si esibiranno da soli o con un ospite concordato con la Rai, ma la novità è che non sarà obbligatorio vedersi protagonisti con un brano italiano ma anche con possibilità di sceglierne uno internazionale nei decenni dagli anni 60 agli 80. Una scelta molto particolare che stuzzica le idee del pubblico e che potrebbero cambiare anche molto verso il futuro. Cosa accadrà poi? Staremo a vedere, intanto ci godremo con ansia questo appuntamento.