2021 nefasto per la musica, morti 23 artisti

È un 2021 tragico quello che stiamo vivendo ancora condizionato dal Covid-19. Dall’inizio dell’anno a oggi sono morti 23 artisti della musica.

Getty Images

Il primo è stato Adriano Urso che se n’è andato a soli 40 anni il 10 gennaio. Era un pianista straordinario, protagonista assoluto del retrò e in grado di farsi conoscere anche all’estero. Suo fratello Emanuele è noto come The King of Swing. Se n’è andato per colpa di un infarto. Il 15 gennaio a 69 anni ci ha detto addio il chitarrista dei New York Dolls Sylvain Sylvain era malato da tempo e aveva lanciato un crowdfunding per riuscire a superare la malattia.

LEGGI ANCHE >>> La morte di Michele Merlo

Il 30 gennaio se n’era andata una giovanissima Sophie Xeon che di anni ne aveva solo 34. Si è parlato per lei di un incidente. Il 9 febbraio poi si è spento Chick Corea un grande artista che aveva vinto 23 Grammy. Era affetto da una rarissima forma di cancro. Il 16 febbraio morì Johnny Pacheco che aveva 86 anni. Addio doloroso al 59enne Claudio Coccoluto il 2 marzo aveva vissuto anni difficili per una malattia. Sempre il 2 marzo si era spento uno dei più grandi musicisti giamaicani, Bunny Wailer. Il 13 poi invece era scomparso Raoul Casadei per complicazioni dovute al Covid-19.

2021, quanti morti tra i musicisti

attends the ‘Il Viaggio Della Signorina Vila’ Press Conference during the 7th Rome Film Festival at the Auditorium Parco Della Musica on November 16, 2012 in Rome, Italy.

Tra i musicisti morti nel 2021 c’è anche James Levine il noto direttore d’orchestra che per oltre 40 anni aveva vissuto grandissimi successi. Lo stesso giorno il 17 aprile si era spento il rapper Black Rob a 51 anni per una brutta insufficienza renale. Il 30 aprile era morto l’89enne Shunsuke Kikuchi. Il 7 maggio era stata la volta del 58enne Rob Farr che era morto nel sonno. Era poi scomparso il 26 giugno John Hassell il trombettista aveva 84 anni.

LEGGI ANCHE >>> Morto famoso rapper

Tra i tanti addii si conta quello di Mary Wilson che si è spenta a 76 anni il 9 febbraio. Il giorno di San Valentino è scomparso Enrico Greppi che era malato da tempo. Aprile è stato mese infausto con le morti di Patrick Juvet (70 anni), DMX (50) e soprattutto Milva (82). Il 5 maggio avevamo pianto Nick Kamen che aveva 59 anni. Poi era stato il turno di Arturo Testa una settimana dopo a 89. Il 18 maggio il paese si era stretto per la morte di Franco Battiato mentre il 1° giugno era venuto a mancare a soli 20 anni Lil Loaded che pare si sia suicidato. Addio tragico al 28enne Michele Merlo, noto come Mike Bird, il 7 giugno per un’emorragia cerebrale causata dalla leucemia.