Vi ricordate la maestra Fioretta Mari di “Amici”? Ecco dove è finita

Quando Maria De Filippi ha pensato a creare un talent per aspiranti cantanti, ballerini e attori lo aveva chiamato “Saranno Famosi“. Dalle prime edizioni del talent sono nati diversi artisti e la scuola, meno vittima delle leggi dello share e dell’audience era molto seria e anche le materie erano le più svariate e tutti dovevano saper fare tutto esibendosi anche in materie che non erano le loro.

Così sono nati artisti completi, aiutati anche da una professoressa molto particolare: Fioretta Mari. La grande attrice era insegnante di recitazione e dizione nella scuola di Maria De Filippi fino all’ottava edizione, poi la materia è stata abolita e così “la Mari” come la chiamavano affettuosamente gli alunni, ha lasciato la scuola.

Dove è finita Fioretta Mari?

Ma dove è finita da quel momento in poi la grande Fioretta Mari? Come ha raccontato a Novella 2000, Fioretta continua a seguire il talent “Amici di Maria De Filippi”, ma ha una vita molto impegnata visto che, dal 2015 è la direttrice artistica del festival per attori ACT Italy.

Negli anni Fioretta Mari si è comunque distinta sempre per la sua grande bravura. Già quando era bambina aveva questa dote innata e ha collaborato con grandissimi artisti come Oreste Lionello, Vittorio Gassmann, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi…

Nella sua carriera ha fatto parte di oltre 150 spettacoli teatrali portati in tourné in tutto il mondo, comprese le grandi capitali mondiali come New York, Londra, Parigi, Mosca, Rio De Janeiro… Dopo l’esperienza di “Amici”, Fioretta nel 2010 ha vinto il premio Grand Prix Corallo della città di Alghero e, nello stesso anno è diventata direttore artistico dell’Art Academy di Carrara che mira a trovare nuovi talenti nel mondo dello spettacolo. Nel 2009 ha insegnato a New York allo Strasberg il metodo di recitazione della Commedia Dell’Arte…

Insomma. Fioretta Mari seguirà anche “Amici” da casa, ma la sua carriera con o senza il talent è stata comunque un grandissimo successo che l’ha consacrata ufficialmente nell’olimpo dei grandi attori del teatro e della televisione italiana. Con lei i ragazzi hanno imparato la passione per la recitazione, riscoprendo grandi autori e commediografi del passato, persone che nessuno dovrebbe mai dimenticare e libri che tutti dovremmo rileggere.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑