Sconvolgente verità sull’Italia a Euro 2020 | Parole inedite

La vittoria dell’Italia a Euro 2020 ha fatto sognare agli italiani il ritorno alla normalità dopo un anno e mezzo di Covid. C’erano delle cose che nessuno aveva mai detto.

Italia (Getty Images)

L’ha fatto Lorenzo Baglioni che su Youtube ha pubblicato la canzone “La nazionale” andando a raccontare le grandi emozioni legate alla maglia azzurra. “E tu mi dici che è soltanto un gioco, che cosa vuoi che sia una finale”. Parole che fanno rivenire in mente Febbre a 90 quando il bambino spronato dal padre al fatto che prima o poi avrebbero smesso di andare allo stadio, superando quella fase, con il figlio che gli rispondeva prontamente: “Noi non supereremo mai questa fase”.

LEGGI ANCHE >>> Quello che nessuno sapeva su Chiellini

Una sconvolgente verità che fa capire a tutti cosa vuol dire il calcio e che emozioni riesce a regalare. Anche perché sono milioni gli italiani che si impuntano a sottolineare che non si tratta solo di uno sport, ma che ci sia sempre e comunque la voglia di riflettere le delusioni e le emozioni della nostra vita proprio dentro a un rettangolo verde di gioco.

Lorenzo Baglioni, La Nazionale


La Nazionale è un paese che spera, La Nazionale è una storia d’amore, La Nazionale è l’Italia che piange se Baggio in America sbaglia un rigore, La Nazionale è Pertini in tribuna”. Sono parole molto commoventi quelle di Lorenzo Baglioni che regala un canto davvero pieno di grandi emozioni. Sicuramente la vittoria di questo Europeo ha restituito a tutto il paese la voglia di sperare che si possano raggiungere obiettivi considerati anche impossibili per altri.

LEGGI ANCHE >>> La dedica dell’Italia campione

Quello perché di fronte alla Nazionale il nostro paese ha sempre e comunque trovato la voglia e la forza di abbracciarsi di nuovo. Di fronte i tanti egoismi che caratterizzano l’era moderna forse è il caso di rendersi conto che servirebbe estendere questa fratellanza anche in altri momenti della vita. Questo perché il calcio è stato e sempre sarà uno specchio fedele della società e della nostra vita, riuscendo a far capire quali sono le grandissime emozioni e i valori che lo sport ci insegna.