Salvador Sobral trionfa agli Eurovision: ma chi è?

0
14
Portuguese singer representing Portugal with the song "Amar Pelos Dios" Salvador Vilar Braamcamp Sobral aka Salvador Sobral holds the trophy as he celebrates on stage after winning the final of the 62nd edition of the Eurovision Song Contest 2017 Grand Final at the International Exhibition Centre in Kiev, on May 13, 2017. / AFP PHOTO / SERGEI SUPINSKY (Photo credit should read SERGEI SUPINSKY/AFP/Getty Images)

Salvador Sobral conquista gli Eurovision

Sono andati in onda ier isera gli Eurovision Song Contest 2017 a Kiev. Per l’Italia c’era in gara Francesco Gabbani, con la sua “Occidentali’s Karma”, ma non è stato lui a vincere. A conquistare il primo posto è stato Salvador Sobral, portoghese, con la sua canzone “Amor Pelos Dois“. Ma chi è questo govane portoghese di 27 anni che ha conquistato l’Eurovision 2017? Conosciamolo insieme.

Scopri anche qualcosa su:

Salvador Sobral: quello che c’è da sapere

Scopriamo insieme chi è Salvador Sobral, il primo portoghese a conquistarsi la vittoria agli Eurovision Song Contest, con la canzone “Amor Pelos Dois”.

  • Salvador Sobral è nato a Lisbona il 28 dicembre 1989 e, da diversi anni, è diventato molto famoso in Portogallo insieme alla sorella, famosa compositrice e autrice che ha anche scritto la canzone con cui ha vinto agli Eurovision.
  • Ha vissuto anche in Spagna e negli Stati Uniti.
  • Ha studiato psicologia, ma la passione per la musica lo accompagna da anni.
  • Si ispira a Chet Baker, ma è anche influenzato dalla bossa nova e dal latino americano.
  • Nel 2009 si è fatto notare parteciapando al programma “Idols” ma è arrivato settimo.
  • Fino ad adesso Salvador Sobral ha all’attivo un solo disco dal titolo “Excuse Me” che non contiene la canzone “Amar Pelos Dois”, vincitrice degli Eurovision.

  • Salvador Sobral soffre di problemi di cuore e non può affaticarsi troppo, così la sorella ha eseguito alcune prove al posto suo. Luisa Sobral era molto più famosa di Salvador: a 29 anni è una delle compositrici portoghesi contemporanee più famose.
  • Dopo la vittoria Salvador e Luisa hanno cantato insieme.
  • Per arrivare sul palco degli Eurovision Song Contest, Salvador Sobral, nel 2017 ha partecipato al “Festival da Canção”, il Festival della Canzone. Altro non è che il programma portoghese di selezione per gli aspiranti partecipanti agli l’Eurovision. Ha partecipato con la canzone Amar pelos dois e ha vinto il voto della giuria, arrivando secondo nel televoto. Questo gli ha permesso di ottenere abbastanza punti per vincere il programma e avere il suo lascia passare con un posto d’onore per l’ambito palco dell’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev.
  • Salvador Sobral ha vinto gli Eurovision con 758 punti, prima vittoria portoghese.