Musica in lutto, morto cantante amatissimo in Italia

E’ morto un musicista molto amato ed apprezzato a livello mondiale. Lascia un grande vuoto, aveva talento da vendere.

Morto
Morto un artista statunitense (Getty Images – foto a scopo illustrativo)

E’ morto un musicista straordinario, molto amato e stimato da chiunque nel mondo. La notizia ha fatto immediatamente il giro della rete, dato che pochissimi altri hanno lasciato intravedere un genio così puro e cristallino. Con lui se ne va purtroppo un piccolo pezzo di storia, visto che era considerato un innovatore nel suo genere ed in assoluto uno dei più bravi. D’altronde la sua discografia parla chiaro: una dozzina di album originali ed ispirati che hanno contribuito ad accrescere la sua fama soprattutto nel corso degli anni Duemila.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>>> Morto uno dei più grandi di sempre | Musica in lutto

Dunque la musica vive l’ennesima giornata nera, in un anno che ha visto la scomparsa di moltissimi artisti. I colleghi lo consideravano come uno dei talenti emergenti più sofisticati in circolazione, data la caratura qualitativa delle sue opere. Era nato il 13 agosto del 1981 a Birmingham, in Alabama, e col passare del tempo ha accresciuto la sua già notevole reputazione. Ha inciso una serie di album che hanno fatto centro in classifica, grazie ad uno stile compositivo particolarissimo influenzato dal rock, dal punk e dal blues. In altre parole un mix di contaminazioni sonore, che ricorda parecchio da vicino le atmosfere da cinema western.

Morto un cantante amato in tutto il mondo: la musica è in lutto

Dan Sartain
Dan Sartain (Instagram)

La sua morte, avvenuta il 20 marzo scorso, rischia di passare in sordina ma solo perché gli ultimi mesi sono stati funestati dalla scomparsa di moltissimi artisti. Il 2021 è stato davvero un anno disgraziato per la musica. Dan Sartain aveva solo 39 anni, e intorno al suo decesso non è ancora stata fatta del tutto chiarezza. Al momento del suo funerale è stata istituita una raccolta fondi da devolvere in favore di sua figlia Audrey, che ancora è una bambina.

LEGGI ANCHE QUI>>>> Cantante italiano morto | Tutta la verità

Ha debuttato sul finire degli anni Novanta in una band hardcore, per poi evolvere e svariare, come detto, attraverso numerosi generi. Non ha mai conosciuto un successo di massa in termini di vendite, ma la sua fama era comunque notevole. Dal primo disco del 2001 “Crimson Guard” Sartain ha continuato a incidere con continuità, sino all’ultimo “Century Plaza” del 2016. Da qualche mese è stato pubblicato inoltre un album postumo dal titolo “Arise, Dan Sartain, Arise!”, che contiene il meglio delle ultime registrazioni.