Matia Bazar, cosa significa il loro nome d’arte? | Curioso retroscena

Sapete cosa significa il nome d’arte dei Matia Bazar? La celebre band lo ha scelto molti anni fa, ecco il curioso retroscena da non credere.

matia bazar nome
Il nome dei Matia Bazar (Getty Images)

Una delle band più rinomate della musica italiana è quella dei Matia Bazar. Il gruppo ligure nasce nel 1975 e vanta una lunga lista di successi: Vacanze romane, Ti sento, Solo tu sono solo alcuni degli iconici brani della band. Nel corso degli anni alcuni membri sono cambiati, tra questi le voci Antonella Ruggero, Laura Valente e Silvia Mezzanotte, anche lei uscita e rientrata nel gruppo. Nonostante i cambiamenti, però, l’apprezzamento del pubblico non è mai sceso, come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti attribuiti durante gli eventi più importanti. Il gruppo, infatti, vanta numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, sempre con brani di successo che negli anni sono entrati nel repertorio italiano. Oggi tutti conoscono i Matia Bazar, band tra le più storiche della musica italiana, ma sapete perchè si chiamano così? Il loro nome d’arte ha un’origine molto particolare, scopriamola insieme.

LEGGI ANCHE>>> Anjelica Huston, il doloroso passato: “Mi urlava contro” | Momenti duri

Il nome dei Matia Bazar

nome matia bazar
I Matia Bazar (Getty Images)

Nati a Genova nel 1975, i Matia Bazar sono ancora oggi un’icona del panorama musicale nazionale. I loro brani sono indimenticabili e conosciuti anche dalle nuove generazioni. Il gruppo in origine era formato dai musicisti Piero Cassano, Carlo Marrale, Giancarlo Golzi e Aldo Stellita. La voce, invece, era quella di Antonella Ruggero, membro storico della band fino agli anni ’90, quando la cantante ha deciso di lasciare il celebre gruppo. Proprio alla cantante si deve il nome d’arte del celebre gruppo. Sapete che cosa significa?

LEGGI ANCHE>>> Donatella Rettore, incredibile confessione: “Mi travestivo” | Il racconto

Il nome dei Matia Bazar ha una storia molto particolare. Tutto è cominciato grazie alla voce della band, Antonella Ruggero. La cantante aveva già un’avviata carriera da solista e si faceva chiamare Matia. La Ruggero ha dichiarato di aver scelto un nome così curioso per la sua assenza di genere, il chè rimandava ad una fluidità ricercata dall’artista. Il nome Bazar, invece, deriva da una precisa caratteristica del gruppo. I membri, infatti, hanno sempre fatto tutto in completa autonomia, dai testi delle canzoni ai tour, proprio come un bazar.

Eravate a conoscenza del curioso significato del nome dei Matia Bazar?