Massimo Ranieri e Papa Francesco, cosa lega i due?

Il grande Massimo Ranieri è uno dei cantanti italiani più amati dal pubblico: cosa lo lega a Papa Francesco? Incredibile ma vero.

Il cantante napoletano Massimo Ranieri ha alle spalle una brillante carriera musicale, che in alcuni momenti lo ha profondamente legato alla Chiesa. Scopriamo perché.

massimo ranieri papa
Massimo Ranieri / Papa Francesco (Getty images)

Grande protagonista della musica italiana, Massimo Ranieri ha alle spalle una carriera stellare che ha spaziato in vari settori. Oltre ad essere un cantante, Ranieri ha lavorato infatti anche come attore di teatro, conduttore televisivo e regista teatrale. Tanti i successi collezionati nel corso degli anni, tra i quali ricordiamo la vittoria al Festival di Sanremo con il celebre brano Perdere l’amore.

LEGGI ANCHE QUI >>> Massimo Ranieri contro Gianni Morandi

Non tutti lo sanno ma Massimo Ranieri è in realtà uno pseudonimo. Il vero nome dell’artista è Giovanni Calone ed è nato a Napoli il 3 maggio 1951. Ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo già dai primi anni Sessanta, facendosi notare sin da subito grazie alle sue grandi doti canore.

A soli 17 anni ha partecipato al suo primo Festival di Sanremo, dando inizio così a un percorso artistico ricco di soddisfazioni. Qualche anno fa la sua musica ha affascinato persino la Chiesa, che ha gradito in modo particolare un suo singolo.

Massimo Ranieri e la canzone per Papa Francesco

massimo ranieri papa
Massimo Ranieri (Getty images)

Stiamo parlando del brano Come puoi, pubblicato da Massimo Ranieri nel 2013. Il brano è stato composto dai fratelli calabresi Maurizio e Piero Scicchitano insieme ad Ernesto Vitolo ed è dedicato proprio a Papa Francesco. Con una melodia sognante e un ritmo carezzevole e tranquillo, il brano parla dei valori più importanti sui quali si basa la fede cattolica, come l’amore e la pace.

LEGGI ANCHE QUI >>> Il grande dolore di Massimo Ranieri

La canzone, intitolata Come puoi, è stata suonata per la prima volta il 23 luglio a Rio de Janeiro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, organizzata dalla Chiesa. Il brano cantato da Ranieri ha un messaggio molto importante che ha a che fare con l’aiuto reciproco e con la generosità e proprio per questo motivo è stata molto apprezzata dalla Chiesa e da Papa Francesco.

Il brano ha avuto grande successo ed è stato apprezzato anche dal pubblico. Impeccabile come al solito l’interpretazione di Massimo Ranieri, che si è dimostrato ancora una volta un artista sensibile e attento anche alle tematiche più importanti.