Gli+artisti+che+devi+assolutamente+conoscere+per+essere+%26%238220%3BIndie%26%238221%3B
chemusicait
/gli-artisti-devi-assolutamente-conoscere-indie/amp/
Recensioni

Gli artisti che devi assolutamente conoscere per essere “Indie”

Published by
Selena Marvaldi

Gli Stato Sociale cantavano “Sono così Indie”, prendendo in giro se stessi e tutti coloro che seguivano un tipo di moda a livello musicale e di abbigliamento che veniva appunto definito come “Indie”. Ora si è un po’ fuso con il concetto di hipster, ma per quanto riguarda la musica l’indie altro non è che un panorama musicale composto da artisti nati e cresciuti nel mondo delle etichette indipendenti e che, da lì, sembrano non volersi muovere.

Ma chi sono questi artisti indie? Cos’è questo genere? E che artisti dovreste ascoltare per definirvi veramente indie? Ve li suggeriamo noi!

Gli artisti da sentire per definirvi “indie”

Se proprio volete omologarvi a questa ondata indie ci sono dei cantanti imprescindibili che dove conoscere, almeno a grandi linee, per capire di cosa stanno parlando i vostri amici.

  • Calcutta: il suo vero nome è Edoardo D’Erme è di Latina ed è nato nel 1989. Calcutta è il suo nome d’arte anche se, inizialmente, Edoardo cantava insieme a Marco Crypta. Quando quest’ultimo se ne è andato ha continuato da solo e ha mantenuto il nome. Il successo lo ha ottenuto con il suo secondo lavoro “Mainstream” e con il successo nazionale dell canzone “Cosa Mi Manchi a Fare”.

  • Brunori SAS: si chiama Dario Brunori è del 1977 ed è nato a Cosenza. E’ un bel po’ che passeggia nella scena musicale italiana, ma dal 2009 ha iniziato a farsi conoscere veramente adottando lo pseudonimo di Brunori SAS ironicamente ispirato alla ditta di famiglia. Racconti popolari, strazio e una voce molto morbida ma allo stesso tempo a tratti rude sono i suoi elementi che lo contraddistinguono. Imprescindibili canzoni come “Kurt Cobain” e “Guardia 82”.

  • The Zen Circus: gruppo italiano nato nel 1994 e dopo aver cantato lungamente in inglese si sono approcciati all’italiano nel 2009 con il disco “Andate tutti affanculo” diventando una icona di molti giovani ragazzi. Oggi Appino è considerato un vero e proprio sex symbol tra le ragazzine che, ovviamente, dei suoi vecchi album non sanno nulla e si limitano a canticchiare istericamente “Ilenia”, uno dei loro ultimi singoli. Il nome della band si ispira a due dischi degli Husker Du, Zen Arcade e Metal Circus.

  •  TheGiornalisti: da indie e underground hanno fatto dieci minuti di carriera, poi sono stati sbalzati in tutte le radio italiane e sono diventati super mainstream (giusto per citare Calcutta). Nati a Roma nel 2009 usano questo nome perchè il loro intento è quello di cantare il più possibile la realtà dei fatti e della vita di ogni giorno. Hanno all’attivo quattro album, ma nel 2014 con il singolo “Fine dell’estate” iniziano a passare in radio e farsi conoscere da tutti.

  • I cani: lui è Niccolò Contessa romano e questo è un progetto artistico a tutti gli effetti. Classe 1986 bazzicava già il panorama musicale locale come leader dei Tavrvs e poi bassista di La Routine. Le sue prime canzoni come “I Cani” finiscono online e lo trasformano in un vero e proprio fenomeno del web ancora prima che lui abbia un album o un disco pronto da pubblicare. Aurora diventa un capolavoro.

  • Management del Dolore Post Operatorio: gruppo post-punk di lanciano guidato da Luca Romagnoli. La band è nata nel 2006 quando i ragazzi si sono ritrovati in un corridoio d’ospedale dopo un incidente d’auto. Inizialmente, con il primo disco “Mestruazioni” non hanno ottenuto successo, ma hanno aperto i live di gruppi importanti come Diaframma, Echo & The Bunnymen, Zen Circus e Marlene Kuntz. Hanno all’attivo 5 album e uno è attualissimo: “Un incubo stupendo”

  • Iosonouncane: si chiama Jacopo Incani del 1983. Originario di Bugerru si trasferisce a Bologna a 18 anni e nel 2008 decide di usare un campionatore e una loop machine per fare musica da solo. Nel mentre lavora in un call center e fa “concerti comizio”.  Nel 2015 esce DIE il suo lavoro più conosciuto.

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Tony Effe furioso dietro le quinte a Sanremo: cosa è successo, lui svela tutto

Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…

10 mesi ago

Sanremo, Carlo Conti nella bufera: la frase che nessuno gli ha perdonato

Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…

10 mesi ago

Sanremo 2025, Sarah Toscano beccata così in albergo: ecco come combatte l’ansia – Video

In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…

10 mesi ago

Sanremo, tutti gli amori e le coppie che hanno fatto la storia del Festival

Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…

10 mesi ago

Sanremo, le esibizioni più eclatanti della storia del Festival: le ricordate tutte?

Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…

10 mesi ago

Sanremo, dalla Bertè a Renato Zero: le contestazioni più forti del pubblico al Festival

Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…

10 mesi ago