Recensioni

“Beatles made in Italy”, il libro che viaggia alla riscoperta della mitica band

Quello nel libro “Beatles made in Italy” è un viaggio del tempo alla riscoperta delle cover maggiori (e non solo) mai realizzate nella storia della musica. 

Ormai il loro è uno dei nomi più celebri in assoluto. Complce quell’aura di mistero e di mito che li circonda, i Beatles sono entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo anche degli italiano. Ma sapete come?

“Beatles Made in Italy. Tutte le cover italiane dei Fan Four” (Ibs)

Con le loro canzoni intramontabili, i Beatles hanno segnato un’epoca. Il gruppo tutto britannico ha fatto innamorare milioni di ascoltatori a partire dagli anni ’60, anno della loro nascita, fino al 1970, quando si sono sciolti con enorme dispiacere dei tantissimi fan. Ancora oggi i Fab Four, come vengono spesso chiamati dagli appassionati, continuano a mietere successi con i loro brani che non smettono mai di regalare grandi emozioni. Proprio la celebre band di Liverpool è al centro di “Beatles made in Italy. Tutte le cover italiane dei Fan Four”, il libro di Enzo Gentile e Italo Gnocchi che ripercorre la storia della celebre band vista con gli occhi dei contemporanei (e non solo). Ma non è tutto!

Nati nel 1960 nella rinomata cittadina inglese di Liverpool, i Beatles sono considerati ancora oggi i pionieri della musica beat. Con le loro canzoni amatissime e lo stile copiato in tutta Europa, i quattro giovani artisti si sono affermati come delle vere e proprie icone difficili da dimenticare. L’opera dei due autori italiani vuole rendere omaggio proprio al mito nato e sviluppatosi intorno alla figura della celebre band, che ha ispirato non poche cover in tutto il mondo. In Italia soprattutto sono stati moltissimi gli artisti che hanno deciso di reinterpretare non solo i singoli di maggior successo ma anche quelli meno noti, realizzato una quantità incredibile di opere raccolte nel libro in questione. Edita da Baldini + Castoldi, l’opera si propone come un’analisi delle suddette cover. Ma sapete quante sono?

Di tutte le innumerevoli cover ispirate al vastissimo repertorio della celebre band britannica, i due autori hanno deciso di prenderne in esame un numero limitato. Si tratta di ben 132 titoli, che i due hanno recensito ed analizzato con cura e minuzia di dettagli. Il tutto per rendere ai lettori un quadro ben dettagliato di ciò che i Beatles hanno rappresentato non solo per il panorama musicale internazionale ma anche e soprattutto per la cultura nostrana. A realizzare queste cover sono stati autori molto famosi ed altri minori, sempre con enorme rispetto per i pezzi originali e per la tradizione musicale.

Eleonora Di Vincenzo

Published by
Eleonora Di Vincenzo

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago