Dramma per il cantante: “Mia madre me l’ha nascosto per anni”

Il famoso cantante parla a cuore aperto della sua difficile infanzia e di quel grande segreto che la madre gli ha nascosto per anni.

cantante madre
La difficile infanzia del cantante (Pixabay)

Compie oggi gli anni il celebre cantante statunitense Eddie Vedder, membro del gruppo Pearl Jam. Nato nello Stato americano dell’Illinois nel 1964, il cantautore e musicista oggi spegne 57 candeline. Nel giorno del suo compleanno, ricordiamo quali sono stati i suoi più grandi successi nel mondo della musica e scopriamo poi un aneddoto drammatico che riguarda la sua vita privata ed in modo particolare la sua infanzia.

Eddie Vedder è considerato oggi come uno degli esponenti più importanti del movimento grunge. Ha fondato i Pearl Jam nei primissimi anni Novanta ed è stato anche l’autore di quasi tutti i brani da loro pubblicati. Il suo genere musicale rientra nel rock alternativo, ma con gli anni ha sperimentato molto, diventando un punto di riferimento del genere folk rock con il progetto collettivo Temple of the Dog. Sa suonare diversi strumenti musicali tra cui l’ukulele, la batteria, l’armonica a bocca, il campanaccio, il sitar e anche la fisarmonica. Alcune delle sue canzoni più famose sono invece Black, Jeremy e Even Flow.

LEGGI ANCHE >>> Christina Aguilera, il dramma del passato: “Era violento”

Il cantante Eddie Vedder e il segreto che gli ha nascosto la madre

cantante madre
Eddie Vedder (Getty images)

Che cosa sappiamo invece del passato di Eddie Vedder? Nei suoi brani il cantante ha più volte descritto sentimenti e situazioni che sono ispirati alla sua infanzia e alla sua adolescenza, periodi che per lui non sono stati dei più facili. Vedder è cresciuto pensando che il compagno della madre, Peter Mueller, fosse il suo vero padre, quando in realtà non era così. I suoi genitori biologici divorziarono nel 1965, l’anno dopo la sua nascita, e la madre, Karen Lee Vedder si legò a Mueller poco dopo.

LEGGI ANCHE >>> Alex Britti sulla malattia de padre: “E poi c’erano quei momenti…”

Il cantante non ebbe mai un buon rapporto con Mueller, ma decise di prendere comunque il suo cognome. Soltanto all’età di 13 la madre decise di confessargli la verità, spiegandogli che quell’uomo, con il quale ormai non andava d’accordo nemmeno lei, non era il suo vero padre. Per il cantante è stato difficile all’inizio accettare la realtà, ma con gli anni – come ha raccontato lui stesso in diverse interviste – ha trovato il coraggio e la forza di perdonare la madre per questo grande segreto. Il suo vero padre, Edward Louis Severson Jr., morì prima che Eddie venisse a conoscenza della verità ed è per questo che non si sono mai incontrati.