Personaggi

Cantante italiano morto il 12 gennaio | Oggi la data più triste

Un cantante italiano molto noto ed apprezzato è scomparso proprio il 12 gennaio. Sono passati alcuni anni ma nessuno lo ha dimenticato.

Un noto cantante italiano è morto il 12 gennaio (Pixabay)

Un musicista italiano molto amato ed apprezzato è morto proprio il 12 gennaio. Oggi sono esattamente trentatre anni dalla sua scomparsa, ma nessuno è riuscito mai a dimenticarlo. Nel giorno di questa triste ricorrenza il primo pensiero non può che volare a lui. Si tratta in assoluto di uno dei personaggi più eccentrici della nostra musica. La sua morte non è stata ancora digertia da tantissimi fan, che hanno fatto di lui un autentico mito.

Cantautore si straordinarie qualità compositive, nasce a La Spezia il 9 febbraio del 1944. Figlio di una pianista e di un radiotelegrafista della Marina mercantile, da giovane ha preferito seguire le orme del padre, imbarcandosi per mare. Purtroppo la sua breve vita è stata segnata da una salute cagionevole. A causa di una malattia reumatica è stato costretto a cambiare decisamente indirizzo professionale. A quel punto ha deciso di tuffarsi nella musica ottenendo uno straordinario successo soprattutto verso la fine degli anni Settanta, quando la sua partecipazione a Sanremo ha destato l’interesse di milioni di telespettatori.

Franco Fanigliulo (Instagram)
Era il 1979, e il teatro Ariston restò abbagliato dal suo brano “A Me Mi Piace Vivere Alla Grande”. Un titolo evidentemente profetico, dato che da quel momento in poi la strada per lui si è fatta in discesa, non solo per le sue canzoni ma anche per il pittoresco modo di interpretarle, con gesti di stampo teatrale che gli procurarono spesso dei grattacapi con la censura. Stiamo parlando dell’indimenticato Franco Fanigliulo, un talento sopra le righe scoperto da Franco Ceccarelli dell’Equipe 84 e lanciato definitivamente da Caterina Caselli.

LEGGI ANCHE QUI >>> Morto cantante famosissimo | Lutto per l’Italia

Il suo primo album in studio, “Mi Ero Scordato Di Me”, è stato pubblicato nel 1977. Sono quindi usciti in sequenza “Io E ME”, “Ratatam Pum Pum”, “Benvenuti Nella Musica” e “Good-Bye Mai”, che nel 1989 ha sancito la fine di una parabola non lunghissima di sicuro valore. Franco Fanigliulo è scomparso a soli 44 anni il 12 gennaio dello stesso anno a causa di un’emorragia cerebrale, si era trasferito da poco in Liguria dove aveva cominciato ad allevare animali. Peccato, resta il ricordo di un autore ispirato e un genio creativo sempre fuori dagli schemi.

Giuseppe D'Amato

Published by
Giuseppe D'Amato

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago