X Factor addio, fan in lutto: una scelta coraggiosa

Ormai è ufficiale, la prossima stagione di X Factor UK non ci sarà. La decisione del canale inglese sembra irreversibile: che cosa è successo?

x factor uk
X Factor UK ufficialmente cancellato

X Factor è un format televisivo che in questi ultimi 15 anni ha riscosso un grandissimo successo a livello mondiale. Tantissimi sono gli artisti italiani e internazionali che partendo dal famoso talent hanno poi trovato un loro posto all’interno del mercato musicale. Il famoso reality è nato proprio in Gran Bretagna grazie a Simon Cowell, ideatore e giudice dell’edizione inglese del programma.

Nel corso di queste 15 edizioni, Simon e colleghi hanno scoperto grandissimi talenti, a partire dai 5 ragazzi della band One Direction, che hanno spopolato in tutto il mondo. Il format è arrivato in Italia nel 2008, riscuotendo anche qui un notevole successo. Le prime stagioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 X Factor Italia va in onda ogni anno da settembre su Sky Uno. Dopo 15 anni però, il canale inglese ITV ha deciso di non rinnovare il programma. Scopriamo perchè.

LEGGI ANCHE >>> ricordate Silvia Aprile di X Factor? Non immaginate dove vive

Cancellato X Factor UK: la decisione del canale

x factor uk cancellato
Simon Cowell (Getty images)

Arriva direttamente dal canale britannico ITV la notizia definitiva della cancellazione di X Factor UK, un talent che da anni ha emozionato e ha tenuto incollato alla tv il pubblico di tutto il mondo. Nella nota riportata da Variety si legge: “Non ci sono progetti per una prossima stagione di The X Factor“. La decisione di cancellare il programma non sembra essere legata alla situazione Covid, com’è successo invece per un altro noto programma inglese, ovvero Britain’s Got Talent, cancellato anch’esso.

LEGGI ANCHE >>> Addio X Factor, non lo vedremo più

Come riporta quindi Tv Blog, i motivi dietro questa drastica decisione potrebbero essere ricondotti ad un ormai scarso interesse da parte del pubblico verso questo tipo di format. X Factor è un programma che ha intrattenuto il pubblico inglese per ben 15 anni e adesso è forse giunto il momento di cercare nuove alternative. Il creatore Simon Cowell è già al lavoro per un nuovo programma dal titolo Walk The Line, un quiz show musicale che andrà in onda sempre su ITV. In Italia invece, stiamo attendendo con grande trepidazione l’inizio della nuova stagione, previsto per settembre su Sky Uno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The X Factor (@thexfactor)