Categories: Concerti & Festival

Un festival di musica e solidarietà per L’Aquila

E’ stata annunciata questa mattina la grande maratona jazz che il 6 settembre prossimo vedrà coinvolta tutta la Città de L’Aquila per un evento all’insegna della solidarietà e della musica.
L’annuncio è stato fatto nel corso della presentazione al Ministero dei beni culturali del cartellone dei festival jazz che si terranno in Italia quest’estate. A farlo il ministro Franceschini insieme al musicista Paolo Fresu, Gianni Pini, presidente associazione I-Jazz, e il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente. “Il 6 settembre i grandi del jazz italiano suoneranno a L’Aquila, impegnati in una maratona che vedrà coinvolti tra i 250 e i 300 musicisti nelle strade, nelle piazze e nelle chiese, perché il centro storico ha bisogno di tornare a vivere”.
Un’iniziativa musicale gratuita – ha precisato il Ministro che ha aggiunto – spero ci sarà una gara tra le principali reti televisive per farne una diretta tv: sarebbe un’ulteriore prova di grande solidarietà sia per L’Aquila ma anche di amore per il jazz”. Tra i musicisti coinvolti nel progetto lo stesso Paolo Fresu che nel corso dell’incontro ha anticipato i nomi di alcuni dei protagonisti: “Danilo Rea, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, oltre alle tantissime altre adesioni che stiamo ricevendo” – ha spiegato il trombettista sardo.
Dodici i palcoscenici disseminati per la città, ma anche luoghi insoliti tra cui chiese, balconi e finestre in punti simbolici del centro storico. Non solo artisti affermati, ma anche i giovani talenti dei conservatori e poi i tanti rappresentanti dei festival, fino alle grandi orchestre jazz e alle street parade. Una festa lunga un giorno e una notte con appuntamento alle 21 in Piazza Duomo per il grande concerto finale.
L’idea è quella di un’iniziativa aperta e senza confini tanto che a Paolo Fresu piacerebbe avere anche Woody Allen, appassionato clarinettista. A chi gli ha chiesto se Woody potrebbe essere della partita, Fresu ha risposto: “Perché no? Se lui accettasse sì, certo. E magari potremmo anche proporglielo”.
Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago