
In Taiwan, il 16 gennaio, si sono tenute le elezioni presidenziali e legislative. Tutto ci si poteva aspettare tranne che venisse eletto come senatore un cantante metal!
Mentre si scontravano i due principali movimenti politici del paese: il partito nazionalista e filo-cinese Kuomintang del presidente uscente Ma Ying-jeou, il Partito Democratico Progressista, a farla da padrone è stato il Partito del Nuovo Potere fondato da Freddy Lim, cantante black metal del gruppo “Chthonic”.
Sono conosciuti come i Black Sabbath dell’Asia e hanno tra i punti cardini del loro programma l’aumento della libertà di stampa e di parola con uno sguardo attento ai giovani.
Lim, 39 anni, è impegnato politicamente e socialmente da anni. E’ infatti l’ambasciatore locale di Amnesty International, fa concerti pro-Tibet, lotta per i diritti delle donne e i suoi testi sono spesso carichi di contenuti impegnati.
Alla fine la costanza di Freddy Lim è stat premiata ed è stato eletto legislatore nello Yuan e ha battuto il rappresentante del Partito Nazionalista Cinese Lin Yu-Fang candidato nello stesso distretto.