Si può morire ascoltando musica? Lo studio sconvolgente

Moltissimi persone stanno rischiando danni a causa della musica, ecco come comportarsi per scampare dal pericolo.

Pixabay

Brutte notizie in arrivo per tutti i fan delle sette note, di qualunque genere esse siano, rap, house rock, pop, country, folk etc.. Chi ascolta musica sta rischiando quotidianamente di subire dei danni irreparabili, ma ci sono per fortuna dei comportamenti da tenere per limitare i pericoli.

Solo pochi mesi fa, durante il World Hearing Day, è stato lanciato l’allarme da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Bisogna seguire alcune direttive chiave affinché le nostre abitudini quotidiane non degenerino in malattia. I più esposti sarebbero gli abitanti delle grandi città, non per questo però chi abita in piccoli centri deve prestare meno attenzione.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Quanto guadagna Tiziano Ferro? Un patrimonio da far perdere la testa

La musica causa dei danni molto pericolosi: seguendo questi consigli chiunque potrà evitarli

L’ascolto continuo e massivo della musica secondo gli studiosi sta creando da tempo seri danni alla salute delle persone. In particolare, come spiega il dottor Luca Malvezzi di Humanitas, “ascoltare musica a tutto volume rappresenta uno stress uditivo continuo. Questo può portare a un calo precoce dell’udito e purtroppo oggi i casi sono in crescita rispetto al passato. Sono molti i casi di riduzione precoce della soglia uditiva per chi vive in città industrializzate e rumorose”

LEGGI ANCHE QUI>>> Avete mai visto l’ex-fidanzata di Salmo? Addominali di ferro e un corpo da favola

Malvezzi, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, aggiunge inoltre che “spesso il volume viene ulteriormente incrementato per escludere i rumori esterni. Per esempio mentre si viaggia sui mezzi pubblici, e per rendere ancora più intensa la fruizione. Si arriva così facilmente a superare gli 80-100 decibel. La parola viene invece erogata e udita normalmente a 30-40 decibel e questa sarebbe l’intensità a cui ascoltare la musica senza rischi”.

La somma di questi fattori negativi può arrivare ad interagire sulla nostra sfera sociale. Il consiglio dunque, per non compromettere una buona qualità di vita, è ascoltare musica per non più di un’ora e ad un volume contenuto. Inoltre agli auricolari sono sempre da preferire le cuffie esterne, certamente meno invasive. Provateci, e di sicuro non ve ne pentirete.