Senzatetto e disabili: la band dei Mbongwana Star fa impazzire il mondo

.lmhjn bv

Lasciamo per un attimo da parte il mondo brillante e economicamente benestante della major e dei loro artisti per mostrare come la passione per la musica, quella che viene dal cuore, possa cambiare la vita. Parliamo infatti dei Mbongwana Star una band congolese di senzatetto, disabili che hanno prodotto il loro primo album.

Vivono ancora per strada, sono nati a Kinshasa in Congo e il gruppo era nato inizialmente con il nome di Staff Benda Bilili composto da giovani artisti paraplegici a causa della poliomelite. Hanno iniziato a suonare tra di loro perchè nessuno voleva un disabile nella band e si esercitavano in uno zoo suonando con strumenti costruiti con i materiali che trovavano per strada e tra i rifiuti.

Un giorno, nel 2009, un produttore discografico belga, appassionato di sonorità congolesi, li ha aiutati a registrare il loro disco e iniziarono a suonare in tutto il mondo. Come spesso succede nelle band l’improvviso successo ha causato un po’ di tensione e nel 2013 la band si è sciolta salvo poi rinascere dalle loro stesse ceneri.

Due membri del gruppo infatti hanno continuato a suonare, Coco Ngambali e Théo Ntsituvuidi, e hanno dato vita ai Mbongwana Star.

PER TUTTE LE ALTRE CURIOSITÀ CLICCA QUI


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑