“Sanremo è truccato” | Le parole che fermarono l’Italia

L’argomento Sanremo è da sempre motivo di dibattito. Eppure qualche anno fa è accaduto un episodio davvero insolito che dovrebbe far riflettere ciascuno di noi.

Una delle edizioni più movimentate del Festival di Sanremo ha regalato un imprevisto davvero sorprendente. Il palco dell’Ariston ha accolto da sempre le esibizioni musicali più disparate.

Come spesso accade si assiste a colpi di teatro e altri pittoreschi escamotage un po’ per risollevare l’audience un pò per arricchire un copione che non sempre si rivela all’altezza. Qualche anno fa un uomo si è resa protagonista di un episodio che difficilmente i telespettatori riusciranno a dimenticare, visto che ancora oggi sono in molti a interrogarsi sul senso di quanto accaduto.

Quello che vi stiamo per raccontare sicuramente vi darà modo di pensare, e magari di sradicare o fortificare ancor più le vostre convinzioni. Alla kermesse ligure difficilmente si è vista una reazione del pubblico così sbalordita. Quell’edizione venne condotta da uno dei signori della televisione italiana, Pippo Baudo, che mai e poi mai avrebbe pensato di ritrovarsi in una situazione simile.

LEGGI ANCHE >>> Ubriaco a Sanremo

Il presentatore era affiancato da Alba Parietti, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci. “Beato tra le donne” verrebbe da dire, eppure già durante la prima serata un incidente di percorso, chiamiamolo così, ha rischiato seriamente di rovinare tutto. Era il 1992, e il nostro bravissimo Luca Barbarossa trionfò con il commovente brano “Portami A Ballare”.

Sanremo è truccato!

Per il cantante romano Luca Barbarossa fu un momento da incorniciare, visto che fu la ciliegina sulla torta di una carriera impeccabile. Oltre a lui si misero in luce anche Aleandro Baldi e Francesca Alotta, grazie alla loro indimenticabile “Non Amarmi” che ancora oggi resta in assoluto uno dei brani più apprezzati fuoriusciti dal concorso sanremese.

Oltre alle loro magnifiche esibizioni però i telespettatori ricorderanno sicuramente l’irruzione sul palco di uomo che improvvisamente gridò, tra l’imbarazzo generale, “Il Festival è truccato! Vincerà Fausto Leali!”.

LEGGI ANCHE >>> Emma Marrone sconvolge appena sveglia

Non si trattava di uno sconosciuto qualunque ma di Mario Appignani, un noto disturbatore della televisione che già in passato ne aveva combinate di cotte e di crude ed era stato segnalato più volte.

L’uomo venne immediatamente bloccato ed immobilizzato dal personale addetto alla sicurezza, prima che potesse continuare con la sua scellerata incursione. Le sue parole furono poi smentite dai fatti: si tratta dell’ennesima riprova della regolarità del Festival, speriamo che in futuro non si debbano ripetere simili episodi di follia per dimostrarlo.