Sanremo 2017. La prima serata del Festival è stata vinta da Tiziano Ferro e Carmen Consoli

L’inizio della prima serata del Festival è stato intenso con un viaggio nel passato attraverso le canzoni più belle, non vincitrici, della kermesse sanremse. Subito dopo si sono presentati, in modo leggero e simpatico tutti i concorrenti in gara, ma l’attesa era solo per Tiziano Ferro e il suo commovente omaggio a Luigi Tenco iniziato in un Ariston completamente buio. Dopo la scenografia del teatro è letteralmente esplosa di luci e colori di forte impatto per accogliere Carlo Conti e Maria De Filippi che regala un fiore a Carlo per ringraziare lui e la Rai dell’occasione.

Inizia poi la gara con Giusy Ferreri e Fabrizio Moro. Dopo la loro esibizione arriva Raoul Bova introdotto da un sipario, ovviamente preparato, ma super riuscito tra Maria che spiega a Carlo il six pack degli addominali e Raoul. È poi il momento di Elodie.

Non poteva, ovviamente mancare il momento commovente degli eroi italiani, coloro che hanno aiutato le popolazioni colpite dal terremoto. Affrontato in modo serio e mai melenso, si è poi lasciato sapzio al quarto campione in gara, Lodovica Comello.

La copertina di Maurizio Crozza poi è stata divertente, ma attenta a non esagerare con le battute nonostante sia riuscito a far ridere tutti, Maria compresa! Ci darà delle belle gioie nei prossimi giorni.

Subito dopo è salita sul palco la regina incontrastata, Fiorella Mannoia, accolta da un’ovazione incredibile. A seguire Alessio Bernabei e poi il ritorno di Tiziano Ferro con Carmen Consoli che, insieme, hanno incantato l’Ariston.

Riprende poi la gara con Al Bano, Samuel e poi arriva un nuovo intermezzo con Paola Cortellesi e Antonio Albanese che interpretano una coppia “singolare” Valeria e Nicola impegnati nella canzone “Un mondo di pàvole”.

Ron dà il via alla gara che torna nuovamente nel vivo, seguito dal rapper napoletano Clementino.

Momento dedicato poi alla lotta al bullismo con Giorgio Armillis e Francesca Laudisa dell’associazione MABASTA! per dire no al bullismo. Sale poi sul palco l’ospite tanto atteso Ricky Martin che trascina tutto l’Ariston in danze scatenate risvegliando i dormienti.

Ultimo cantante in gara Ermal Meta e poi inizia un lungo carrozzone di ospiti come Ubaldo Pantani che imita Bob Dylan, Rocio Munoz Morales, Nicola Savino che presenta il Dopo Festival.

L’ultimo ospite internazionale della serata sono poi i Clean Bandit che si esibiscono con “Rockabye”. Dopo di loro, altrettanto grande, ma questa volta a livello fisico arriva il cestista italiano Marco Cusin, la pallavolista Valentina Diouf.

Dopo il consueto intervento con Rocco Tanica dalla sala stampa dell’Ariston Carlo Conti ha poi letto la classifica provvisoria:

La prima serata del Festival si è conclusa e Carlo Conti, dopo circa 4 ore di diretta ha letto la classifica provvisoria dei primi 11 artisti big che si sono esibiti questa sera. Ecco cosa è successo:

Classifica degli 8 “promossi” (non in ordine di arrivo)

  • Elodie
  • Alessio Bernabei
  • Samuel
  • Ermal Meta
  • Lodovica Comello
  • Albano
  • Fabrizio Moro
  • Fiorella Mannoia

I tre a rischio:

  • Clementino
  • Ron
  • Giusy Ferreri

Tags: , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑