Sanremo 2017: i Biffy Clyro al Festival come ospiti internazionali

I Biffy Clyro, una delle più amate rock band degli ultimi anni, tra gli ospiti internazionali del 67° Festival di Sanremo. I tre ragazzi scozzesi che compongono la band sono amici fin da bambini. Il loro ultimo album “Ellipsis” è entrato direttamente al n.1 della classifica inglese, tedesca, svizzera e irlandese.

La storia dei Biffy Clyro è tanto romantica quanto esemplare. Tre ragazzi di Ayrshire, amici fin da bambini,  formano una band, incidono 3 album pieni di abrasiva esuberanza giovanile ed esplodono con il quarto  – PUZZLE del 2007 – che arriva fino alla seconda posizione della classifica inglese ottenendo il disco di PLATINO per le vendite. Alla fine della promozione del quinto album – ONLY REVOLUTIONS – erano già diventate delle vere star che potevano riempire le arene e i festival rock e produrre successi da classifica, in un momento in cui il rock a fatica entra nelle chart. Il loro quinto album, Only Revolutions, esce nel 2009. Nel 2013 la band viene scelta come special guest per il tour europeo dei Muse. Quest’ultimi non sono i soli a averli voluti al loro fianco sul palco, infatti nella lista si annoverano band del calibro dei Linkin Park, Foo Fighters, The Who, Red Hot Chili Pepper, The Rolling Stones, Kasabian, Queens Of The Stone Age.
Dopo lo strepitoso successo del doppio album del 2013 “Opposites”, subito ai vertici delle classifiche di vendita, aggiudicandosi in pochissimo tempo la posizione n.1 delle chart inglesi e facendo vincere alla band il premio Best Album ai Kerrang! e ai Q Awards, i Biffy Clyro sono tornati con il loro settimo album in studio dal titolo “Ellipsis”, uscito a luglio 2016,  dimostrando che i 3 sono capaci di evolversi rimanendo fedeli al loro stile.

“Ellipsis” è entrato direttamente al n.1 della classifica inglese, tedesca, svizzera e irlandese  e la band vanta 250 mila copie vendute in tutto il mondo , 8 milioni di streaming su Spotify, il primato di essere la rock band più alta in classifica su shazam, oltre che moltissimi concerti sold out nelle più importanti arene europee mentre il loro live spettacolare a Reading 2016 è entrato a far parte  della storia del Festival.

Il singolo “Re-Arrange”, estratto da “Ellipsis”, ha superato i 9.000.000 di streaming in tutto il mondo e sta rapidamente scalando anche in Italia la classifica dell’Airplay (Top 20) e quella di Shazam.

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑