Questa è la band più sfortunata del mondo: le disavventure dei Lynyrd Skynyrd

lynyrd-skynyrd

Pensate a una serie di sfortune che posso accadervi. Per quanto siate pessimisti sappiate che non arriverete mai ad immaginare tutte le disavventure e i lutti che hanno colpito questa band che, di diritto, si è aggiudicata la nomea della band più sfortunata di sempre.

Stiamo parlando dei Lynyrd Skynyrd  band rock di Jacksonville formatasi nel 1964. Diventati particolarmente importanti negli anni ’70, la band, capeggiata da Ronnie Van Zant, suonò in giro per il sud degli States, dando vita a un rock molto duro e potente che impressionò il produttore Al Kooper. Il loro primo album vide la luce nel 1973 e la cazone “Free Bird” fu trasmessa su tutte le radio nazionali e consacrando i Lynyrd Skynyrd alla storia del rock.

Quattro anni dopo l’inizio del loro folgorante successo la band subì un durissimo colpo per via di un incidente aereo. Un volo charter che li stava conducento in Louisiana per una data del tour, si schiantò in una palude vicino a Gillsburg in Mississippi.

L’impatto fu violentissimo e sul colpo morirono, il chitarrista e cantante Steve Gaines, la corista Cassie Gaines, sorella di Steve, l’assistente all’organizzazione del tour Dean Kilpatrick, il pilota Walter McCreary e il co-pilota William Gray. Il cantante Ronnie Van Zant fu sbalzato fuori dal velivolo e morì poco dopo l’incidente a causa delle gravissime ferite riportate.

Gli altri membri della band, sebbene sopravvissuti, subirono gravi ferite che portarono anche all’amputazioni di diversi arti. Dopo la tragedia, nonostante il successo che era appena iniziato, la band si sciolse e si riunirono solo una volta nel 1979 per una versione strumentale di Free Bird.

La band, molti anni dopo e con diversi inserimenti nell’organico, continuò a suonare, ma in tre anni persero anche gli altri quattro membri:

  • Il chitarrista Hughie Thomasson morì per attacco cardiaco nel settembre 2007, a soli 55 anni;
  • Il 28 gennaio 2009 il tastierista Billy Powell muore a causa di un attacco cardiaco
  • Il 7 maggio 2009 muore di cancro il bassista Donald Evans
  • Sempre per un cancro, il 24 giugno 2010 muore Jojo Billingsley, ex corista del gruppo.

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑