Piero Pelù, l’addio dei Litfiba | Grande dolore per i fan

Sta facendo il giro della rete la notizia dell’addio ad una delle band italiane più amate. Ecco tutti i dettagli su cosa cosa sta accadendo.

Piero Pelù
Piero Pelù (Getty Images)

Sta facendo molto discutere nelle ultime ore la notizia dell‘addio ad una delle band in assoluto più amate del panorama italiano. I fan ancora non riescono a crederci, eppure dopo circa quarant’anni di incessante attività sta accadendo veramente. Stiamo parlando di un gruppo che ha influenzato notevolmente gli umori della cosiddetta generazione alternativa. In seguito hanno ottenuto una certa risonanza anche a livello globale, tanto che qualcuno ha persino gridato al tradimento. Infatti hanno cominciato come paladini del dark e della new-wave, per poi aprirsi a sonorità decisamente più commerciali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>>> Terremoto in una band famosissima | Uno dei membri dice addio

Il loro leader inoltre si è trasformato in un popolarissimo personaggio televisivo, motivo per cui nel corso degli ultimi tempi i più snob hanno cominciato a storcere il naso. Musicalmente parlando però hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della nostra canzone, ecco perché l’annuncio del loro scioglimento ha suscitato un enorme clamore mediatico. La loro carriera è decollata all’alba degli anni Ottanta, grazie ad un’accoppiata di dischi che si sono subito imposti all’attenzione generale. In seguito la strada si è fatta in discesa, e nulla lasciava presagire una decisione così netta e irrevocabile. Purtroppo però, come già vi abbiamo anticipato ieri, la loro storia sembra davvero chiudersi qui. Eppure adesso è spuntata fuori una clamorosa novità.

Addio ad una delle band italiane più amate: non è ancora finita

Litfiba
I Litfiba (Instagram)

Desaparecido”, “17 Re”, “El Diablo” e “Mondi Sommersi” sono i titoli dei loro principali album in studio dai quali sono state estratte numerosissime hits. Il gruppo si è formato a Firenze, ed insieme ai CCCP e ai Diaframma sono stati tra i portabandiera dell’allora emergente punk-rock italiano. La loro capacità di scrittura dei testi poetici unita alla graffiante energia esibita sul palco li ha consacrati da band di culto a fenomeno nazionale. Stiamo parlando dei grandissimi Litfiba, che poche ore fa hanno deciso di gettare la spugna.

LEGGI ANCHE QUI>>>> Decisione storica | Band vince causa milionaria

Proprio in queste ore però i due storici membri fondatori Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno annunciato che nel 2022 terranno un ultimo tour dal vivo. Dunque i fan potranno gioire, se così si può dire, nel godersi almeno per un’ultima volta i loro beniamini. La serie di concerti prenderà il nome simbolico de “L’Ultimo Girone” e si aprirà il 26 aprile a Padova. Quindi sono previste delle tappe a Napoli, Roma, Firenze e Milano, dove nella storica location dell’Alcatraz si celebrerà in grande stile l’epilogo di una trionfale carriera durata 42 anni.