Era il 1996, praticamente vent’anni fa e alle radio, passava in continuazione una canzone che è a tutti gli effetti indimenticabile e che, ancora oggi, la canticchiamo con piacere. In cima alla lista delle Top 100, la classifica trasmessa su MTV, nel 1996 c’era appunto Killing Me Softly – Fugees.
La storia della canzone parte molto prima pero. “Killing Me Softly with his song” è un brano scritto da Charles Fox e Norman Gimbel, che si sono ispirati ad una poesia. Lori Lieberman fu la prima a registrare la canzone nel 1971, ma nel 1973 fu Roberta Flack a portarla al successo fino a raggiungere il numero uno nella Billboard Hot 100 per cinque settimane ed in Canada, il numero 4 nei Paesi Bassi ed in Norvegia ed il numero 6 nel Regno Unito e vincere il Grammy Award alla miglior interpretazione vocale femminile pop e nel 1999 il Grammy Hall of Fame Award.
Il gruppo hip-hop Fugees, come riporta Wikipedia, ha poi lanciato una cover nel 1996, cantata da Lauryn Hill. La loro versione ha guadagnato la seconda posizione nella Billboard Hot 100 e nella U.S. airplay chart ed ha avuto un successo simile in Regno Unito raggiungendo la prima posizione in classifica per cinque settimane.
PER TUTTE LE CURIOSITÀ CLICCATE QUI
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…