Nel 1996 la cantavamo tutti ed era in testa alle classifiche. Ve la ricordate?

ybf

Era il 1996, praticamente vent’anni fa e alle radio, passava in continuazione una canzone che è  a tutti gli effetti indimenticabile e che, ancora oggi, la canticchiamo con piacere. In cima alla lista delle Top 100, la classifica trasmessa su MTV, nel 1996 c’era appunto Killing Me Softly – Fugees.

La storia della canzone parte molto prima pero. “Killing Me Softly with his song” è un brano scritto da Charles Fox e Norman Gimbel, che si sono ispirati ad una poesia. Lori Lieberman fu la prima a registrare la canzone nel 1971, ma nel 1973 fu Roberta Flack a portarla al successo fino a raggiungere il numero uno nella Billboard Hot 100 per cinque settimane ed in Canada, il numero 4 nei Paesi Bassi ed in Norvegia ed il numero 6 nel Regno Unito e vincere il Grammy Award alla miglior interpretazione vocale femminile pop e nel 1999 il Grammy Hall of Fame Award.

Il gruppo hip-hop Fugees, come riporta Wikipedia, ha poi lanciato una cover nel 1996, cantata da Lauryn Hill. La loro versione ha guadagnato la seconda posizione nella Billboard Hot 100 e nella U.S. airplay chart ed ha avuto un successo simile in Regno Unito raggiungendo la prima posizione in classifica per cinque settimane.

PER TUTTE LE CURIOSITÀ CLICCATE QUI

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑